Lars Backer

“Lars Backer – Architect. A Pioneer of Norwegian Modernism” è una mostra che parla dell’architetto che ha portato l’International Style nell’architettura norvegese.

Lars Backer, førstepremieforslag, perspektiv av Ekebergrestauranten. Foto: Ukjent (Nasjonalmuseet)
Con i suoi disegni per il ristorante Skansen, il ristorante Ekeberg e il Palazzo Horn, l’architetto Lars Backer ha portato l’International Style nell’architettura norvegese. Molte persone sentivano che una nuova era era imminente, con la sua ricerca è arrivata anche nel paese nordico.
Lars Backer, Restaurant Skansen. Foto: Platou arkitekter
In apertura: Lars Backer, førstepremieforslag, perspektiv av Ekebergrestauranten. Foto Ukjent (Nasjonalmuseet)
Sopra: Lars Backer, Restaurant Skansen. Foto Platou arkitekter
La metà degli anni Venti furono un periodo di transizione in Norvegia. Il Neoclassicismo era ancora lo stile architettonico predominante: centrali elettriche, banche, complessi residenziali, impianti sportivi, musei e cinema erano in stile greco antico e romanico. Backer, insieme ad altri suoi contemporanei, stava scrivendo sulla necessità di un nuovo tipo di architettura.
Lars Backer, Skansen restaurant. Foto: Ukjent (Nasjonalmuseet)
Lars Backer, Skansen restaurant. Foto Ukjent (Nasjonalmuseet)
Per l’architettura norvegese e nordica, il 1930 ha segnato uno spartiacque. Una grande mostra a Stoccolma presentò una visione dell’architettura futura, suscitando grande entusiasmo nel pubblico. In Scandinavia, il modernismo è stato soprannominato ‘Funkis’ (abbreviazione della parola “Funktionalism”).
Lars Backer, Horngården, Prosjekt 1928. Foto: Nasjonalmuseet
Lars Backer, Horngården, Prosjekt 1928. Foto Nasjonalmuseet
Il 1930 è stato anche l’anno in cui Lars Backer morì all’età di appena 38 per un’infezione. I suoi tre ultimi edifici hanno contribuito a spianare la strada per il Movimento Moderno in Norvegia. I primi due, il ristorante Skansen e il ristorante Ekeberg, incontrarono critiche feroci. Al contrario, il Palazzo Horn, completato nel 1930, fu ben accolto. La nuova architettura aveva vinto.
Lars Backer, Spisesalen i restaurant Skansen. Foto: Ukjent (Nasjonalmuseet)
Lars Backer, Spisesalen i restaurant Skansen. Foto Ukjent (Nasjonalmuseet)

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram