Il tempo dei luoghi

A Carrara, Maura Banfo si confronta con un’architettura incombente ma l’annulla con un installazione che concentra su di sé l’attenzione tramite l’uso di un faro.

Maura Banfo, <i>Il tempo dei luoghi</i>, Carrara, 2016
Il tempo dei luoghi, installazione che Maura Banfo presenterà presso l’Aula Magna del Liceo Artistico di Carrara, parte da una riflessione e da un progetto, quello del NIDO, che l’artista torinese ha intrapreso da tempo, elaborandolo a diverse scale di grandezza e ambientandolo in diversi scenari. Il nido è metafora della casa, della relazione e della cura, laddove per cura si intende un “prendersi cura” in modo da “ridare forma”, da “accompagnare la forma” (un corpo trova nel proprio nido la forma di sé, si plasma, si arrotola, prende forma in maniera “gentile”).
Maura Banfo, <i>Il tempo dei luoghi</i>, Carrara, 2016
Maura Banfo, Il tempo dei luoghi, Carrara, 2016
A Carrara Banfo si confronta con un’architettura  incombente (la sala ottagonale del Liceo Artistico) ma l’annulla con un intervento teatrale, in cui il grande nido di resina concentra su di sé tutta l’attenzione tramite l’uso di un faro, restituendo allo spettatore uno spazio intimo, territorio della scoperta e dell’affermazione della propria identità. L’artista, nell’operare all’interno dello spazio assegnatole, mette in moto un processo creativo che agisce per decostruzione, per annullamento di una forma geometrica “forte” alla quale si sostituisce una figura morbida e intricata come luogo in cui ci si libera di un “abito” mentale per tornare a un’archetipica idea di “abitare”.

fino al 11 settembre 2016
Maura Banfo, Il tempo dei luoghi
a cura di Luciano Massari
Aula Magna Liceo Artistico di Carrara
via Verdi, Carrara

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram