Sneaker

Il museo MGK di Amburgo presenta una grande mostra sulla calzatura-icona dei nostri tempi, con 250 pezzi d’autore e immagini pubblicitarie provenienti da tutto il mondo.

MKG, “Sneakers. Design for Fast Feet”, Amburgo, 2016
Con l’intento di tracciare una storia sulla diffusione sorprendente delle scarpe da ginnastica negli ultimi trent’anni, la mostra “Sneakers. Design for Fast Feet” al Museum für Kunst und Gewerbe di Amburgo, si focalizza su questo pezzo d’abbigliamento primario, che è anche una dichiarazione di stile, che porta colore e informalità nella nostra vita quotidiana.
MKG, “Sneakers. Design for Fast Feet”, Amburgo, 2016. Foto Michaela Hille
In apertura: Andrew Zuckerman, New Stuff/Tiger, Puma, 2016. Sopra: MKG, “Sneakers. Design for Fast Feet”, Amburgo, 2016. Foto Michaela Hille
La mostra a cura di Jürgen Döring è la prima grande rassegna su questo tema in Germania, ed esamina il fenomeno della cultura delle sneaker da molteplici punti di vista, sottolineandone l’importanza nella cultura giovanile, il design, le strategie di marketing adottate per la sua promozione, e il mondo dei collezionisti.
MKG, “Sneakers. Design for Fast Feet”, Amburgo, 2016. Foto Michaela Hille
MKG, “Sneakers. Design for Fast Feet”, Amburgo, 2016. Foto Michaela Hille
Le sneaker hanno attirato l’attenzione in maniera diffusa nel 1985, quando entrarono nell’immaginario giovanile e hip-hop. Fu quello l’anno in cui Joschka Fischer ne indossò un paio durante la sua nomina a ministro dell’ambiente nello stato di Hesse, attirando l’attenzione di tutti i media e aggiudicandosi il titolo di “ministro della scarpa da tennis”. Da scarpe specializzate nel mondo dello sport, le sneaker si sono poco a poco infiltrate nella vita quotidiana, guadagnando popolarità all’interno della società, diventando un fenomeno mondiale e accessorio indispensabile per il cittadino contemporaneo. Ci sono alcune dozzine di grandi marchi – e centinaia di brand minori – in fervida competizione per guadagnarsi il favore dei consumatori, in una lotta combattuta a colpi di marketing e immaginari accattivanti e divertenti.
Dassler Sportschuhfabrik, scarpe da ginnastica olimpiche, 1936
Dassler Sportschuhfabrik, scarpe da ginnastica olimpiche, 1936
La mostra si concentra sui modelli più popolari sviluppati a partire dal 1987, tra cui le Chucks, Superstars, Stan Smiths, Air Force Ones, e Air Jordans. Sono presenti anche modelli storici, come la scarpa da corsa con i chiodi appuntiti risalente agli anni Trenta e le scarpe da calcio degli anni Cinquanta. 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram