Zaha Hadid a Venezia

Parallelamente alla Biennale di Architettura di Venezia, la Fondazione Berengo raccoglie illustrazioni, disegni e modelli del repertorio di Zaha Hadid, in una grande retrospettiva.

Fondazione Berengo, "Zaha Hadid", Venice, 2016

La Fondazione Berengo ospita nell’antico Palazzo Franchetti di Campo Santo Stefano una retrospettiva completa che abbraccia quattro decenni di carriera dell’architetta e designer Zaha Hadid, recentemente scomparsa.

“Zaha Hadid”, Fondazione Berengo, Venezia 2016
“Zaha Hadid”, Fondazione Berengo, Venezia 2016
La mostra, realizzata in concomitanza con la Biennale di Architettura di Venezia, mette in scena molti dei primissimi dipinti, disegni e modelli di repertorio, sottolineando l’ingegno e il dinamismo dei progetti architettonici attraverso una varietà di medium, tra cui la fotografia e il cinema. A partire dai suoi progetti – costruiti, in fase di costruzione, in fase di sviluppo o mai realizzati – la mostra presenta la ricerca pionieristica e di indagine che definisce il lavoro di Zaha Hadid Architects.
“Zaha Hadid”, Fondazione Berengo, Venezia 2016
“Zaha Hadid”, Fondazione Berengo, Venezia 2016
La mostra “Zaha Hadid” illustra le innovazioni tecnologiche e le applicazioni sviluppate da CODE, il gruppo di lavoro interno allo studio che si dedica ai calcoli parametrici e alla ricerca, mettendo a punto una collaborazione interdisciplinare tra architetti, ingegneri e sistemi di produzione digitali emergenti, per creare una cultura di sperimentazione collettiva e innovativa.

fino al 27 novembre 2016
Zaha Hadid
Fondazione Berengo
Palazzo Franchetti, Campo Santo Stefano
Venezia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram