Beishu gallery

Sasaki Architecture + Atelier O hanno progettato a Tokyo la nuova galleria per Beishu, un marchio che produce bambole Hina tradizionali, come uno spazio multifunzionale.

Sasaki Architecture + Atelier O, Beishu gallery
La Beishu Gallery si trova a Taito, una zona di Tokyo dove la tradizione artigianale rimane viva in ogni angolo di strada.
Beishu è un produttore di prestigio di bambole Hina tradizionali (le bambole delle cortigiane di epoca classica). La buona reputazione del marchio è stata riconosciuta con ritardo ad Hara Beishu, fabbricante di bambole, che alla fine della carriera ha ricevuto il primo e l’unico titolo nazionale dei beni culturali del settore.
Sasaki Architecture + Atelier O, Beishu gallery
Sasaki Architecture + Atelier O, Beishu gallery

L’obiettivo del progetto è stato quello di disegnare uno spazio polifunzionale che servisse da ingresso, galleria e showroom al piano terra del Beishu Building, un’edificio di 40 anni fa.

Lo spazio è diviso in due zone: quello nella parte anteriore è costituito dall’ingresso e dalla galleria, con un soffitto alto 3,80 mt. I mobili sono realizzati per essere facilmente spostabili assicurando flessibilità. Le lampade a sospensione illuminano le bambole da vicino e generano ombre scenografiche.

Oltre la galleria, i ripiani in acciaio galleggiano in una sovrapposizione di righe nella zona showroom. Ogni set di bambole si libra nel suo piccolo mondo, come in emaki-mono (i rotoli dipinti) in cui ogni scena è raffigurata tra nuvole dorate. Ogni piano degli scaffali è come una nube di e agisce come un palcoscenico che abbraccia la storia individuale delle bambole.

Sasaki Architecture + Atelier O, Beishu gallery
Sasaki Architecture + Atelier O, Beishu gallery
Al fine di dare una sensazione di leggerezza e allo stesso tempo per controllare flessione, lo spessore dei piani è stato calibrato per ciascuna parte. La parete di fondo è illuminata da una luce indiretta relativamente intensa, che rende lo spazio una nuvola luminosa con sfumature dolci in ombra. I ripiani in acciaio e i volti amabili delle bambole vivono in una sorta di armonia onirica.
Nel complesso, le due zone dello spazio sono perfettamente associate dalle minuscole scene. I contrasti generati dai diversi tipi di luci aggiungono profondità. I raggi del sole filtrano morbidi attraverso i fori sulla facciata, una rilettura del modello delle nuvole tradizionali, e avvolgono l’intero spazio.

Beishu gallery, Tokyo
Architetto: Ryuichi Sasaki / Sasaki Architecture + Rieko Okumura / Atelier O
Team di progetto: Ryuichi Sasaki, Rieko Okumura, Gen Sakaguchi, Michal Rogozinski
Illuminazione: Kazuhiro Nagashima / CHIPS LLC + Natsuha Kameoka / Lighting Sou
Produttore: E-Sohko Group
Impresa: E-Sohko Group + Urban Plan
Area: 80,70 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram