Optica Clarà

Attraverso membrane bianche e cornici in legno di recupero, lo studio catalano Arnau ha ristrutturato un centro ottico a Olot, portando alla luce il vecchio laboratorio.

Arnau Estudi, Optica Clarà, Olot, 2016
Gli architetti catalani di Arnau Estudi hanno ristrutturato un centro ottico a Olot, Girona, immaginando uno spazio chiaro, luminoso e razionale, attraverso ampie vetrate incorniciate con legno naturale.
Arnau Estudi, Optica Clarà, Olot, 2016
Arnau Estudi, Optica Clarà, Olot, 2016
Partendo da listelli in legno di 7×7 cm, è stata realizzata una struttura simile a un ponteggio che duplica gli interni del negozio nella facciata. Per ottenere ciò all’interno del portico è stata realizzata una struttura che ingloba svariate funzioni: parete divisoria, porta di accesso, pilastri strutturali e vetrina.
Arnau Estudi, Optica Clarà, Olot, 2016
Arnau Estudi, Optica Clarà, Olot, 2016
Proprio dietro l’atrio è stata posizionata l’area del servizio clienti, il bancone di vendita e il laboratorio, uno dei punti chiave del progetto. Gli architetti hanno deciso di non lasciarlo nascosto nel retro come si presentava prima dell’intervento, ma di portarlo all’interno del negozio, facendolo interagire con lo spazio principale, separato da un semplice espositore in vetro. 
Arnau Estudi, Optica Clarà, Olot, 2016
Arnau Estudi, Optica Clarà, Olot, 2016
Nel retro a sinistra si trovano i locali chiusi che ospitano la sala di consultazione dell’ottico, l’ufficio, il deposito e il magazzino, garantendo la linearità dello spazio. Infine, l’illuminazione diretta e indiretta delle vetrine donano all’ambiente un carattere effimero. L’unico elemento che interrompe la purezza dominante del bianco è la struttura in legno di recupero. 

Optica Clarà d’Olot, Olot, Girona, Spagna
Tipologia: ristrutturazione
Architetti: Arnau Estudi d’Arquitectura, Arnau Vergès Tejero
Assistente: Jordi Cusidu Carrera
Committente: Optica Clarà Olot
Impresa principale: Construccions J. Pallàs, SL
Area: 96 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram