Padiglione Elytra

Il V&A presenta, all’interno del John Madejski Garden, un padiglione biomimetico ispirato alle ali frontali degli scarabei, realizzato in collaborazione con l’Università di Stoccarda.

V&A and the University of Stuttgart, Elytra Filament Pavilion, 2016
Il V&A segna l’inizio della sua “stagione ingegneristica” con la presentazione del padiglione Elytra Filament Pavilion. L’installazione è il risultato di quattro anni di ricerca sull’integrazione dei principi architettonici con l’ingegneria e il bio-mimetismo, in collaborazione con l’Università di Stoccarda. Il padiglione è stato assemblato in loco, all’interno del cortile John Madejski.
V&A and the University of Stuttgart, Elytra Filament Pavilion, 2016
V&A in collaborazione con l'Università di Stoccarda, Elytra Filament Pavilion, 2016
Il progetto si focalizza su come si possano trasferire in architettura i sistemi in fibra biologica. La struttura di 200 mq si ispira a principi di costruzione leggera presenti in natura, come le strutture fibrose delle ali frontali dei coleotteri. Il padiglione è costituito da 40 componenti esagonali di 45 kg ciascuno che vengono realizzati in tre ore di lavoro. 
V&A e l'Università di Stoccarda, Elytra Filament Pavilion, 2016
V&A in collaborazione con l'Università di Stoccarda, Elytra Filament Pavilion, 2016
Il padiglione crescerà e cambierà la sua configurazione nel corso della stagione ingegneristica del V&A, in base alla raccolta di una serie di dati anonimi su come i visitatori utilizzano e si muovono nello spazio. Si tratta di informazioni che verranno registrate in tempo reale da alcuni sensori installati tra le fibre. Il processo di progettazione verrà mappato e reso disponibile on-line durante tutta la stagione di apertura. Il 17 e 18 giugno e il 22 settembre, i visitatori avranno la possibilità di vedere un’evoluzione del padiglione grazie all’aggiunta di nuovi componenti fabbricati in loco dal robot kuka.

Elytra Filament Pavilion, Londra
Tipologia: padiglione biomimetico
Design: Achim Menges con Moritz Dörstelmann (ICD Univerità di Stoccarda / Achim Menges Architect), Jan Knippers (ITKE Univerità di Stoccarda / Knippers Helbig Advanced Engineering) e Thomas Auer (Transsolar Climate Engineering / TUM)
Committente: Victoria & Albert Museum
Anno: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram