Mayku: FormBox

Lanciata su Kickstarter da pochi giorni e già finanziata, la FormBox crea oggetti 3D riscaldando fogli di materiale plastico e modellandoli in sottovuoto attorno a un oggetto.

FormBox
Mayku è una nuova start-up londinese che ha lanciato la sua FormBox su Kickstarter con una precisa mission: “rappresentare per i maker, quello che il Mac è stato per l’home computing”. Per la prima volta, chiunque può diventare un maker e dare vita a linee di prodotti di qualità professionale, senza rivolgersi a una fabbrica.
FormBox
FormBox by Mayku
La FormBox crea oggetti 3D in pochi secondi riscaldando fogli di materiale plastico e modellandoli attorno a un oggetto, grazie alla forza di aspirazione del sottovuoto di un normale aspirapolvere casalingo. Chiunque può fare realizzare qualsiasi cosa: da cioccolatini personalizzati alla tiratura di un centinaio di oggetti, direttamente dalla propria scrivania. Il FormBox maker-pack è composto da una macchina FormBox, 30 fogli di materiale plastico, un connettore universale e uno starter-kit per offrire a maker, designer, hobbisti e piccole imprese ciò di cui hanno bisogno per iniziare a produrre. Invece di inviare i propri disegni dall’altra parte del mondo, i creativi possono prendere in mano il controllo della propria linea di produzione e cominciare a realizzare centinaia di cose diverse, in modo molto veloce, da casa o dallo studio.

 

La FormBox funziona ammorbidendo un foglio di materiale plastico con il calore, avvolgendolo sopra una forma 3D ed eliminando tutta l’aria presente con un normale aspirapolvere domestico. Quando il materiale si raffredda, è possibile effettuare un’altra copia perfetta quasi istantaneamente. Questo può essere utilizzato come prodotto a se stante o come stampo per realizzare altri prodotti. Il processo può essere ripetuto più e più volte fino a realizzare un intera collezione di prodotti, aumentando la capacità produttiva di piccoli produttori indipendenti come mai prima d’ora.

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram