Best of #Aprile

Tra i più visti di aprile un ritratto fotografico d’Italia, architetture di uso collettivo e design interattivo.

Silvia Camporesi, Atlas Italie
Oggetti che dialogano con gli smartphone, architetture spettacolari e letture fotografiche della realtà sono stati tra gli articoli più letti del mese di aprile.


– Nel paesaggio mozzafiato lungo il fiume Paiva, in Portogallo, lo studio d’ingegneria Trimétrica ha realizzato un camminamento che dialoga con la natura, la morfologia del luogo e il panorama.

– In questo edificio multifunzionale a Basilea, Manuelle Gautrand collega tra loro volumi diversi grazie a una membrana scenografica in metallo ramato.

– Il padiglione di David Chipperfield è una “casetta” che ne contiene un’altra, quella di Michelangelo Pistoletto. Un’opera unica per Arch and Art, un progetto di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza realizzato da Domus.

– Silvia Camporesi ha esplorato nell’arco di un anno e mezzo tutte le venti regioni italiane alla ricerca di paesi ed edifici abbandonati. Atlas Italiae è una mappa ideale dell’Italia che sta svanendo.

– Carlo Ratti Associati, con il supporto di Vitra, ha sviluppato Lift-Bit, il primo divano trasformabile a controllo digitale, in mostra alla Triennale.

– Moleskine presenta un tablet di carta, disegnato da Iacchetti, una penna intelligente e un’app che lavorano insieme per digitalizzare note e schizzi creati su carta: è lo Smart Writing Set.

– Ladies & Gentlemen. Una mostra collettiva curata da PS e Secondome fa rivivere una casa d’epoca milanese abbandonata da anni, presentando stanza dopo stanza la nuova artigianalità italiana.

– Alla sua prima partecipazione milanese Studio Nito si aggiudica il terzo premio del Salone Satellite Award con una collezione tessuta a mano.

– Alla Fabbrica del Vapore, con la mostra “New Craft” Stefano Micelli racconta la rivoluzione tecnologica che sta trasformando i modi di produrre, del consumo e inevitabilmente del progettare.

– Con le sue immagini, Noémie Goudal costruisce figure enigmatiche capaci d’introdurre un interrogativo intimo e introspettivo sulla nostra presenza all’interno dello spazio cosmico.

In apertura: Silvia Camporesi, Atlas Italiae

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram