Arboretum

Nel Westonbirt Arboretum, un sito che è patrimonio nazionale, lo studio Glenn Howells Architects ha disegnato il percorso sugli alberi più lungo d’Inghilterra, a 13 metri da terra.

Glenn Howells Architects: Westonbirt Arboretum
Il sentiero sospeso più lungo del Regno Unito ha aperto al pubblico nel National Arboretum a Westonbirt, progettato da Glenn Howells Architects con gli ingegneri Buro Happold. Lo STIHL Treetop Walkway inizia e termina a livello del terreno utilizzando la topografia del luogo, fino ad arrivare a 13 metri di altezza. Il camminamento si integra nel contesto grazie ad un approccio che ha giocato col design e con la scelta dei materiali.
Glenn Howells Architects, STIHL Treetop Walkway
Glenn Howells Architects, STIHL Treetop Walkway, Westonbirt Arboretum
Il percorso sopraelevato si snoda sinuosamente attraverso l’arboreto per 300 metri, offrendo la possibilità di osservare più da vicino le fronde degli alberi, ammirando il notevole paesaggio attorno. Sono stati predisposti quattro punti chiave in cui la passerella si allarga e cambia forma, agevolando i visitatori nell’interazione con l’ambiente naturale come nel caso del pino nero alto 36 metri, circondato e osservabile chiaramente.
Glenn Howells Architects, STIHL Treetop Walkway
Glenn Howells Architects, STIHL Treetop Walkway, Westonbirt Arboretum
Il Westonbirt Arboretum, conosciuto in tutto il mondo, fu realizzato da tre generazioni della famiglia Holford fin dai primi anni del 1800, ed è stato riconosciuto come patrimonio nazionale di primo grado, e come paesaggio d’interesse storico. Dal 1956 il Westonbirt Arboretum è stato curato e mantenuto dalla Commissione Forestale, in un’area di 240 ettari, con 3.000 specie e varietà distinte, oltre 15.000 esemplari tra cui 120 alberi classificati come patrimonio nazionale, 73 specie protette e una serie di collezioni nazionali.

STIHL Treetop Walkway, Westonbirt, UK
Tipologia: passaggio fra gli alberi
Architetto: Glenn Howells Architects
Cliente: Westonbirt Arboretum
Lunghezza: 300 mt
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram