Accarezzate gli animali

Ospiti d’onore due pecore e tre capre al Petting Zoo 2.0 della Design Academy, dove l’interazione tra umani e animali da fattoria è stata digitalizzata e analizzata. #MDW2016

Design Academy Touch Base
Per ricostruire la connessione persa con gli animali, gli studenti del secondo e terzo anno del corso Man and Communication della Design Academy di Eindhoven ha dato vita, durante la kermesse milanese, a un progetto in cui i visitatori sono stati invitati ad accarezzare alcuni animali da fattoria. Questa semplice azione, studiata e collegata a dei sensori, attiva un rapporto digitale che indaga i confini tra natura, uomo e tecnologia.
Touch Base, Design Academy Eindhoven
Touch Base, Design Academy Eindhoven, Petting Zoo 2.0, Fuorisalone 2016
L’interazione digitale riguarda il contatto, e i suoi effetti fisici sulle persone e sugli animali. Accarezzare gli animali aumenta i nostri livelli di ossitocina e abbassa la pressione sanguigna: aumentando la consapevolezza, viene promossa anche l’empatia. Gli animali da fattoria sono la fonte principale di gran parte della nostra alimentazione ma rimangono quasi sempre invisibili agli abitanti delle città – spesso, l’unico contatto esistente si reduce ai video su internet – negando loro la presa di coscienza sulla provenienza del cibo consumato. Il Petting Zoo 2.0 presenta come ospiti speciali due pecore, tre capre e qualche essere umano.
Touch Base, Design Academy Eindhoven
Touch Base, Design Academy Eindhoven, Petting Zoo 2.0, Fuorisalone 2016
Gli studenti che hanno partecipato al progetto (Vito Boeckx, Luca Claessens, Yi-Ting Lee, Carl Rethmann, Joep Truijen, Armands Vecvanags) hanno collaborato con Ryan Pescatore Frisk, Sjef Fransen e Catelijne van Middelkoop.  

12–17 aprile 2016
Touch Base
Design Academy Eindhoven
via Cletto Arrighi 10, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram