Brass Ensemble

Con l’art direction di Giovannoni e un team di designer internazionali, il gruppo Ghidini Bosco lancia il nuovo brand Ghidini1961, rilancia l’ottone in chiave design. #MDW2016

Brass Ensemble, Ghidini 1961
Ghidini 1961 è un brand nuovissimo che nasce da una costola del gruppo Ghidini Bosco, azienda bresciana alla terza generazione che da oltre 50 anni tratta i metalli, principalmente ottone e bronzo. “Il nostro core business è sempre stata la pressofusione di elementi per illuminazione da esterno e da interno”, racconta Giuseppe Ghidini che dell’azienda è responsabile delle vendite e marketing.
Ghidini 1961, veduta dell'installazione da Rossana Orlandi
Ghidini 1961, veduta dell'installazione da Rossana Orlandi
“Un anno fa, abbiamo deciso di entrare nel mondo del design. Abbiamo incontrato Stefano Giovannoni che è diventato il nostro art director e con lui abbiamo creato questo team di designer: da Andrea Branzi, uno dei padri del design italiano, a Studio Job, Nika Zupanc, Richard Hutten e i fratelli Campana oltre a Stefano ed Elisa Giovannoni”. Sette designer in tutto per oltre 40 oggetti è un ottimo risultato. Quanto ci è voluto per mettere a punto brand e collezione? “Abbiamo definito il nostro rapporto di collaborazione con Giovannoni a ottobre, abbiamo ultimato la collezione a Natale e la produzione è partita a gennaio”, spiega ancora Ghidini. “La distribuzione sarà online e offline, lavoriamo già nel nostro core business che è il b2b in sedici Paesi. La nostra ambizione, per un prodotto che va al pubblico è raggiungerne almeno il doppio”.
Ghidini 1961, veduta dell'installazione da Rossana Orlandi
Ghidini 1961, veduta dell'installazione da Rossana Orlandi. Dettaglio della lampada da sospensione
Ghidini fonde tecnologie tradizionali, come la cesellatura, e processi produttivi molto avanzati, come le macchine a controllo numerico a cinque assi per la fresatura degli stampi. “Facciamo tutto internamente e questo ci permette di muoverci molto velocemente dal punto di vista produttivo e poi tenere anche il controllo della produzione”, prosegue Ghidini.


12–17 aprile 2016
Ghidini 1961
Rossana Orlandi
via Matteo Bandello, 14

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram