The Mile

Con il suo miglio d’altezza The Mile, un parco verticale con osservatorio, sarà la più alta costruzione al mondo. Carlo Ratti Associati lo presenta al MIPIM di Cannes 2016.

CRA, The Mile
The Mile, il progetto per un parco verticale con osservatorio alto un miglio, sarà presentato da CRA al MIPIM di Cannes il 16 marzo 2016. The Mile è stato sviluppato da Carlo Ratti Associati con la lo studio di ingegneria tedesco schlaich bergermann partner, e lo studio inglese di design digitale Atmos.
All’altezza proposta di un miglio (1609 metri), sormontato da una piattaforma di osservazione aperta al pubblico, The Mile sarà la più alta costruzione al mondo – circa il doppio dell’altezza dell’edificio più alto di oggi. Dalla base all’apice, la struttura offrirà un ecosistema naturale, coperto da piante e vegetazione, abitato da centinaia di specie animali, e attraversata da un delicato intreccio di linee di trasporto. “Immaginate di prendere Central Park di New York, girarlo in verticale, arrotolarlo e ruotarlo”, dice il professor Carlo Ratti, fondatore dello studio di progettazione CRA e Direttore del MIT Senseable City Lab.
Carlo Ratti Associati, schlaich bergermann partner, Atmos, The Mile
Carlo Ratti Associati, schlaich bergermann partner, Atmos, The Mile
Per ottenere l’eccezionale altezza di The Mile, uno studio di ingegneria guidato da schlaich bergermann partner, una delle società di ingegneria leader nel mondo, ha sviluppato una struttura leggera innovativa, sulla base di un albero strutturale di 20 metri, tenuto in compressione e assicurato attraverso una rete di cavi precompressi. Tutto intorno all’albero, una serie di capsule orbitanti permetterà ai visitatori di salire gradualmente verso l’alto, godendo del panorama spettacolare a velocità e approcci diversi.
“Seguendo l’esempio del complesso olimpico del 1972 a Monaco di Baviera, progettato da Joerg Schlaich e Rudolf Bergermann, che ha portato al limite i confini del possibile ed è diventato una pietra miliare nella storia dell’architettura, il concetto strutturale per The Mile è tecnicamente fattibile per via dell’approccio logico e senza compromessi sulla leggerezza”, dice Boris Reyher, associato e team leader presso schlaich bergermann partner: “la forma architettonica e l’equilibrio spaziale delle forze diventano una cosa sola e la stessa cosa. Da un lato, questo porta ad un uso ottimizzato di materiali di alta qualità, dall’altro, i percorsi di forma e carico strutturale diventano intuitivamente comprensibili da ogni spettatore”.
Carlo Ratti Associati, schlaich bergermann partner, Atmos, The Mile
Carlo Ratti Associati, schlaich bergermann partner, Atmos, The Mile
Il concept di The Mile è stato originariamente sviluppato da CRA, schlaich bergermann partner e Atmos per un cliente. Il modello finanziario di The Mile si basa sugli esempi di strutture di successo come la Tour Eiffel, o The London Eye, che producono entrambe decine di milioni di profitto ogni anno. Il concetto generale di un parco verticale di un miglio, con una straordinaria costellazione di ponti di osservazione, prevede notevoli profitti, in particolare per le città che attirano un gran numero di turisti.
L’esperienza del parco verticale per il visitatore sarà varia e coinvolgente. La salita ai ponti di osservazione utilizzerà capsule scultoree in orbita, in grado di ospitare riunioni, cene, concerti, o anche piscine – permettendo alle persone di abitare il cielo in modi senza precedenti. Le capsule saranno dotate di schermi all’aperto di realtà virtuale, permettendo una interazione con la vista a 360 gradi sul paesaggio. Lassù nel cielo, i visitatori potranno vedere la città come è – o potrebbe essere, con le cuffie che in genere accompagnano la realtà virtuale.

The Mile è un progetto di Carlo Ratti Associati (Carlo Ratti, Giovanni de Niederhäusern, Emma Greer, Saverio
Panata, Alberto Bottero, Gary di Silvio, Andrea Galli, Pietro Leoni, Monica Löve), schlaich bergermann partner
(Joerg Schlaich, founding partner; Mike Schlaich, managing partner; Boris Reyher, associate and Berlin
office manager), Atmos (Alex Haw)

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram