Katerina

Un pizzo tradizionale russo trova una nuova identità contemporanea in questo ventaglio minimalista di legno e specchio, dedicato alla nonna del designer.

Yaroslav Misonzhnikov, Katerina
Yaroslav Misonzhnikov ha partecipato a un progetto particolare, pensato per valorizzare l’artigianato popolare.
Cinque designer russi hanno collaborato con altrettanti produttori che usano tecniche tradizionali come la pittura di Khokhloma, la ceramica di Gzhel, il metallo di Zhostovo e il pizzoo di Vologda, simboli mondiali dell’artigianato russo.
Yaroslav Misonzhnikov, Katerina
Yaroslav Misonzhnikov, Katerina

Misonzhnikov ha sviluppato Katerina, una collezione di ventagli pieghevoli realizzati con pizzo di Vologda, uno specchio e un pettine. Per cominciare, ha visitato una manifattura di pizzo a Vologda e ne ha imparato la tecnica tradizionale.

Il pattern del pizzo è stato sviluppato a partire da un motivo tradizionale esistente e combinato con un ventaglio dalla forma minimalista. Utilizzando fili di diverso spessore è stato ottenuto l’effetto gradiente.

“Ho chiamato la mia collezione Katerina in omaggio a mia nonna, che viveva a Vologda e quando ero ragazzino mi raccontava storie della sua casa, una grande izba russa, e della sua mamma, sempre alle prese con questo pizzo”, spiega Yaroslav Misezhnikov.


Katerina
Design: Yaroslav Misonzhnikov
Produzione: Snejinka
Curatrice del progetto: Julia Peshkova
Direzione artistica: Agafiia Galitskaya

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram