Naturalist

Quindici giovani designer russi mostrano a Stoccolma venti oggetti che portano la comunicazione con la natura nella vita quotidiana degli abitanti delle città.

"Naturalist", view of the exhibition at Greenhouse, Stockholm Furniture & Light Fair 2016
Durante la Stockholm Furniture & Light Fair 2016 Tatiana Kudryavtseva presenta alla Greenhouse una selezione di quindici promettenti designer russi e dei loro venti prodotti che portano la comunicazione con la natura nella vita quotidiana degli abitanti delle città.
I prodotti includono come piccoli mobili, luci, accessori, tessuti e oggetti multifunzionali. Essi sono stati appositamente sviluppati in un progetto curato con l’obiettivo di concentrarsi su oggetti funzionali che permettessero di portare un sentimento legato alla natura in un appartamento di città, senza grandi cambiamenti sia nella programmazione degli interni e sia nello stile di vita cittadino.
"Naturalist", view of the exhibition at Greenhouse, Stockholm Furniture & Light Fair 2016
"Naturalist", view of the exhibition at Greenhouse, Stockholm Furniture & Light Fair 2016

I risultati includono oggetti per la coltivazione di piante, set per raccogliere in casa reperti naturali, piccoli mobili, lampade e accessori in materiali naturali come corteccia di betulla, vimini, ceramica, porcellana, pietra arenaria e marmo. Infine, la collezione culmina con vasi trasformabili, tessuti che catturano la natura in stampe iperrealiste con effetto 3D, schermi fotocromatici che cambiano colore a seconda della quantità di luce solare, e una mangiatoia per uccelli con un altoparlante integrato per diffondere i suoni dei loro canti.

I progettisti sono stati invitati a godere della libertà di fonti, di espressione, di mezzi e tipologie, purché l'oggetto finale rappresentasse la natura all’interno di una casa di città e possedesse l’estetica e la funzionalità del design contemporaneo. Le ispirazioni variano dalla natura in quanto tale, a quella su scala planetaria, ai rapporti tra natura e architettura, tra materiali tradizionali e contesto contemporaneo e alle tecniche visive per instaurare un’unità emozionale con la natura.


fino al 13 febbraio 2016
Naturalist
a cura di Tatiana Kudryavtseva
prodotto da Yaroslav Misonzhnikov
Designer: Lesha Galkin, Sveta Gerassimova, Ania Druzhinina (Fёdor Toy), Alexander Kanygin, Tanya Klimenko, Katerina Kopytina, Anastasiya Koshcheeva, Luch Design (Nikita Cherevkov & Elvira Lomovskaya), Yaroslav Misonzhnikov, Olesya Ananyeva, Ekaterina Semenova, Maxim Scherbakov, Katia Tolstykh, Ekaterina Vagurina
Stockholm Furniture & Light Fair 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram