A Sense of Place

L’artista Joseph Beuys, seduto nel suo studio rivestito di cuoio, è l’immagine iconica da cui sono partiti Claesson Koivisto Rune per questa collezione di tappeti in pelle.

Claesson Koivisto Rune, A Sense of Place
Claesson Koivisto Rune presenta una nuova collezione di tappeti in pelle durante la Stockholm Design Week.
La collezione è prodotta da Tärnsjö Garveri – una delle pche concerie vegetali rimaste – ed è realizzata a mano in pelle conciata al vegetale. I tappeti sono prodotti in edizione numerata e distribuiti in varie dimensioni e colori dal marchio Ogeborg.
Claesson Koivisto Rune, A Sense of Place
Claesson Koivisto Rune, A Sense of Place: Marfa Crossroads. Selle e stivali sono sempre stati realizzati in pelle per la sua robustezza e resistenza all'usura. È sembrato quindi appropriato fare un tappeto, che deve sopportare eventi pubblici e privati, in quello stesso materiale

“In un’immagine iconica, l’artista Joseph Beuys è seduto su un divano nel suo studio, mentre parla al telefono. Il pavimento dello studio è ricoperto di pellami interi, cuciti insieme. Mettere la pelle sul pavimento può sembrare una cosa strana ma, pensandoci bene, si tratta per molti versi del materiale perfetto. Naturale e durevole, mantiene un bell’aspetto anche dopo molti anni. Inoltre, è un uso responsabile di ciò che è in realtà un sottoprodotto dall’industria della carne e dei latticini.” Spiegano i designer.

Il primo pezzo è stato ideato da Claesson Koivisto Rune per il progetto architettonico per l’inde/jacobs gallery building, a Marfa, Texas. Pensando alla tradizione agricola del Texas, la pelle, con la sua resistenza, è diventata la scelta più ovvia. La collezione è ora completata con altri due tappeti.

La collezione è parte di una mostra dal titolo “A Sense of Place” al Nitty Gritty Store, a Stoccolma, fino al 28 febbraio.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram