8House

Nel progetto di una residenza di campagna sobria e contemporanea, lo studio KM 429 reinterpreta le caratteristiche costruttive delle case rurali e i colori del paesaggio Ferrarese.

KM 429 architettura, 8House, Sant’Agostino, Ferrara
La 8House è situata nella campagna di Sant’Agostino, in provincia di Ferrara, nei pressi di una zona produttiva in trasformazione, stretta da una fabbrica di notevoli dimensioni a est e dalle previsione urbanistiche di sviluppo a sud.
La residenza è stata realizzata sulle macerie di un’abitazione esistente, fortemente compromessa dagli eventi sismici del maggio 2012.
KM 429 architettura, 8House, Sant’Agostino, Ferrara
KM 429 architettura, 8House, Sant’Agostino, Ferrara

La scelta planimetrica è stata quella di cercare di ricostituire un’atmosfera intima di protezione, ordine e tranquillità, tipica delle corti agricole, combinandola con una serie di variabili progettuali per riproporre l’immagine peculiare dei fienili sparsi nelle campagne adiacenti.

L’abitazione è a pianta quadrata, con una copertura a quattro falde, sostenuta da una serie di pilastri, che dialogano con il contesto e con le caratteristiche costruttive storiche delle case rurali.

KM 429 architettura, 8House, Sant’Agostino, Ferrara
KM 429 architettura, 8House, Sant’Agostino, Ferrara

Fulcro dell’intervento e generatore della pianta è la zona pranzo: si colloca nella zona centrale ed è dimensionata per accogliere numerose persone durante le ricorrenze festive.

Accanto al corpo principale, si dispone quello dei servizi che sarà realizzato in blocchi cassero di calcestruzzo inframmezzati da file di mattoni a vista per accentuare l’effetto orizzontale dell’intervento.

Delle costruzioni precedenti sono stati salvaguardati il pozzo e la statua della Madonna che proteggeva la proprietà; ora il cimelio si colloca su un podio a esso dedicato nei pressi dell’ingresso della nuova abitazione, in modo da accogliere il visitatore e proteggere gli abitanti del luogo.


8House, Sant’Agostino, Ferrara
Programma: casa unifamiliare
Architetti: KM 429 architettura
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram