Nendo per Seibu Shibuya

Per il grande magazzino giapponese, Nendo ha progettato il piano moda donna ispirandosi al tendone di un circo, e ha usato una serie di strutture a cilindro per il reparto cappelli.

Nendo Seibu Shibuya
“key to style” è il reparto dedicato alla moda femminile all’interno dell’edificio principale del grande magazzino Seibu Shibuya. È collegato da un passaggio a senso unico con il piano di Compolux, al terzo livello di un edificio annesso che Nendo aveva disegnato nel 2013, e ha un’atmosfera più casual rivolta a un target giovane.
Nendo Seibu Shibuya
In apertura: Nendo: ridisegno del reparto cappelli da donna al secondo piano del grande magazzino Seibu Shibuya. Above: Nendo: piano moda donna nell’edificio principale del grande magazzino Seibu Shibuya. Photos Takumi Ota
Nendo ha voluto creare un ambiente dinamico, pur mantenendo un riferimento all’area Compolux che era ispirata allo scenario di un accogliente parco europeo. Per questo, ha scelto come tema del progetto il “parco dei divertimenti itinerante”. I colori si basano su abbinamenti monotòno; mentre, per aggiungere un po’ di accento, il soffitto è stato dipinto di blu e, in alcune parti, è stato utilizzato il legno che aiuta a sottolineare il colore e la consistenza dei prodotti.

 

Il progetto dell’area vendita s’ispira al tendone di un circo, con le collezioni disposte in modo da creare l’atmosfera delle bancarelle di un mercato. Gli stand a pavimento sono ispirati ai vagoni. Usando lo stesso schema adottato per la pavimentazione di Compolux (piastrelle in plastica grigia, posate a spina di pesce), Nendo ha modificato il colore in modo delicato, ottenendo un effetto di passaggio graduale nel collegamento tra la dependance e l’edificio principale. Lo spazio espositivo circonda la scala mobile, attorno alla quale si forma un flusso circolare delle persone che lo attraversano a piedi. Sono stati aggiunti percorsi perpendicolari e in diagonale per migliorare la circolazione e creare una linea visiva continua. Il progetto è diventato così non più la semplice progettazione di uno spazio, ma l’occasione di ripensare il grande magazzino Seibu Shibuya nel suo insieme, ampliando il concept creato per Compolux.

Nendo Seibu Shibuya
Nendo: ridisegno del reparto cappelli da donna al secondo piano del grande magazzino Seibu Shibuya. Photo Takumi Ota
Per il ridisegno del reparto cappelli da donna, in una zona un po’ isolata del secondo piano con diverse travi che sporgono da una sezione del soffitto, Nendo ha creato una serie di strutture cilindriche posizionate in modo irregolare che danno la sensazione di essere avvolti in grandi “nuvole”. In tal modo, i vincoli imposti dalle superfici irregolari dello spazio sono diventati meno evidenti. Questa scelta ha anche permesso di variare in modo adeguato lo spazio immediatamente circostante e di trasformare il negozio in un accogliente spazio tridimensionale.

 

Le altezze del soffitto variano a seconda dell’altezza di ciascun cilindro, in modo da sviare l’attenzione dalla trave e creare un contrasto tra il negozio generale e l’immagine delle enormi “nuvole”. I cappelli sono stati montati su braccia simili al manico di un ombrello, che sporgono dalla parete e i singoli cappelli sono stati visualizzati come piccoli “ombrelli”. Poiché i cappelli contribuiscono a proteggersi dalla luce solare e riparano la testa, l’immagine di un ombrello non risultava in effetti fuori luogo. La parte centrale del negozio è stata trasformata in una zona salotto, con sgabelli dalla finitura a specchio e tavolini; altri cappelli sono agganciati in modo casuale a tubi che pendono dal soffitto, come un grande “ombrello” che galleggia nel vuoto. Inoltre, in contrasto con gli shop circostanti che utilizzano colori classici, le pareti sono state tinteggiate di rosa e marrone. Il legno è stato impiegato per dare calore all’ambiente.


Seibu Shibuya: moda donna e cappelli donna
Design: Nendo

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