Koki Ohara

Setsu&Shinobu Ito curano la prima presentazione del lavoro del ceramista giappponese Koki Ohara in Italia, al ristorante Wicky’s Wicuisine Seafood di Milano.

Le ceramche di Koki Ohara
Le raffinate ceramiche del giovane maestro giapponese Koki Ohara sono arrivate a Milano grazie a un bel circolo virtuoso.
Setsu&Shinobu Ito, coppia di designer che da oltre trent’anni vive e lavora a Milano, incontrano le ceramiche di Ohara e decidono di mostrarle in uno dei più raffinati ristoranti giapponesi di Milano, da Wicky’s, dello chef, che giapponese non è, Wicky Pryan. La sensibilità degli Ito – come quella di molti designer – per l’artigianato li rende partner ideali della grande tradizione del loro Paese.
Koki Ohara, piatto Kan
Koki Ohara, piatto Kan
Koki Ohara, formatosi all’Accademia di Belle Arti di Tokyo, è già considerato un maestro della ceramica tradizionale. La scelta dei temi che decorano alcuni suoi lavori nasce quando da bambino visita l’isola di Amami ed è colpito dalla bellezza della natura. Sempre da bambino è affascinato dalle forme dei pesci che pesca e che diventano anch’essi motivo decorativo dei suoi piatti.
Per ottenere le forme dei pesci da stampare sui piatti si avvale della tecnica gyotaku: il pesce viene inchiostrato, come se fosse un timbro, e poi pressato su carta washi. Con un procedimento analogo Ohara lavora sulle ceramiche, ottenendo in questo modo un effetto naturalistico.
Koki Ohara, piatto Hanamizuki
Koki Ohara, piatto Hanamizuki

Più precisamente la tecnica utilizzata per le serie dei pesci e dei fiori è la nunozome. Applicando un tessuto non-tessuto della forma desiderata alla ceramica durante la fase di biscottatura e facendo sgocciolare un pigmento precedentemente diluito con acqua si ottiene il disegno. Caratteristica di questa tecnica sono gli effetti di trasparenza che è possibile ottenere, ripetendo l’operazione. Per la serie dei fiori a questa tecnica si aggiunge quella dello smalto, versato con un mestolo, e che richiede un ottimo controllo del gesto. A proposito del suo lavoro Koki Ohara dice che si basa su tre semplici assunti: bellezza della forma, originalità e dignità.

Alcuni di questi preziosi piatti vengono usati da Wicky’s per presentazioni particolari.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram