Rimessa bucolica

Un antico insediamento rurale in Sassonia, con i suoi muri in mattoni e un portone in legno: un’architettura funzionale che d’estate si trasforma in spazio per eventi.

Wirth Architekten, Rimessa Bucolica, Affinghausen, Germania
La “rimessa bucolica” arricchisce un antico, tipico insediamento rurale della Bassa Sassonia sfruttando materiali, misure e cubatura originali.
Il fabbricato regala una nuova prospettiva al caseggiato contadino e, di conseguenza, cambia l’impressione che se ne ha approssimandosene.
Wirth Architekten, Rimessa Bucolica, Affinghausen, Germania
Wirth Architekten, Rimessa Bucolica, Affinghausen, Germania

Da lontano, la rimessa appare come un cubo massiccio e chiuso. Avvicinandosi, si rivela la struttura a filigrana dei muri forati e, solo girando l’angolo, si vede il portone di legno della stessa altezza del fabbricato. A seconda delle stagioni, la rimessa può essere utilizzata per preparare e depositare legna da ardere, per parcheggiare trattore e attrezzi da lavoro o come garage per le automobili.

E in estate, quando il fabbricato rimane vuoto, la rimessa svolge una funzione importantissima: è l’ideale punto di ritrovo per ricevimenti e feste in campagna; funzione non richiesta, ma che, grazie all’architettura del fabbricato, svolge alla perfezione. I mattoni del fabbricato sono stati ricavati da un edificio limitrofo distrutto da un incendio. Il legno del portone è quello di una quercia che s’innalzava in un prato vicino e che, colpita da
un fulmine 15 anni fa, dopo la sua caduta, è stata tagliata in grosse tavole da una segheria della zona.


Rimessa bucolica, Affinghausen, Germania
Programma: rimessa
Architetti: Wirth Architekten
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram