Best of #novembre

Case, rifugi e biciclette, ma anche libri, eventi e “occupazioni” d’artista: dieci storie di novembre.

Cristian Chironi, My house is a Le Corbusier. Chironi nella cucina del volume alto dell'appartamento 50. Copyright l'artista, appt 50 e Fondation Le Corbusier
Una riqualificazione in Puglia, tre rifugi per scappare dal caos delle città giapponesi e un grosso intervento residenziale in un parco cinese, ma anche biciclette, libri, e un artista che gira il mondo “occupando” le case di Le Corbusier: scoprite le dieci storie più interessanti di novembre.

– In Puglia moramarco+ventrella architetti trasformano un vecchio edificio polifunzionale in una residenza introversa, che si chiude alla strada per aprirsi verso l’alto.

– Naoto Fukasawa, Jasper Morrison e Konstantin Grcic: tre designer per tre micro-case, commissionate da Muji per offrire un rifugio dal caos e dalla frenesia delle città giapponesi.

– Otto fotografi per sette Expo: una mostra racconta l’eredità urbana e ambientale lasciata da sette Expo.

– Lo sviluppo residenziale di David Chipperfield nella periferia di Hangzhou, una composizione di volumi in pietra scura circondati da un giardino d’acqua, integra l’atmosfera di questo luogo e del suo rapporto onnipresente tra paesaggio, architettura e acqua.

– Una bicicletta senza raggi, la più piccola e la più leggera delle city bike sul mercato, nasce dall’Incubatore del Politecnico di Torino per mano di un giovane ingegnere dell’autoveicolo.

– Estrategias para el Desarrollo de Arquitectura ha completato una casa vacanze per una coppia nello splendido scenario naturale della Meztitla, in Messico, cercando di creare uno “spazio puro” all’interno del paesaggio, con cui vuole instaurare un rapporto simbiotico.

– Ventisette fotografie di Gianni Berengo Gardin che ritraggono il quotidiano passaggio delle grandi navi da crociera nella laguna di Venezia in mostra al Negozio Olivetti in Piazza San Marco.

– Con un’introduzione di Gillo Dorfles, Il suono tra materia e spazio architettonico ci insegna come parlare, ascoltare e vivere in modo sostenibile all’interno degli spazi.

– L’Appartamento 50 è la terza tappa del progetto di Cristian Chironi, in cui trasforma le case di Le Corbusier in “punti di vista privilegiati” per capire come viene percepito oggi.

– Dopo più di 20 anni torna alla Triennale l’Esposizione Internazionale, dedicata a “XXI Secolo. Design after design”. Il progetto oltre il progetto nel nuovo millennio.


In apertura: Cristian Chironi, My house is a Le Corbusier. Chironi nella cucina del volume alto dell’appartamento 50. Copyright l’artista, appt 50 e Fondation Le Corbusier

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram