Golden Key Design Award

I designer e le aziende premiati con il Golden Key Design Award alla Belgrade Furniture Fair testimoniano l’attuale vivacità del clima culturale dell’area balcanica.

Belgrade Furniture Fair, Golden Key Design Award
Il Golden Key Design Award ha premiato i migliori espositori della Belgrade Furniture Fair capaci di portare l’innovazione nel campo dell’arredamento.
La giuria internazionale era composta da: Miha Klinar (Gigo Design, Slovenia), presidente, Vesna Pejovic (Kako.Ko Design Studio, Serbia), Nikola Radeljkovic (Numen / For Use, Croazia) e l’italiano Matteo Zorzenoni. I criteri di giudizio erano basati sulla user experience, sulla qualità e sull’innovazione, piuttosto che sul risultato formale.
Simon Morasi Pipercic, Strain, Prostoria
Simon Morasi Pipercic, Strain, Prostoria

Nella categoria sedute il Golden Key è stato assegnato all’azienda croata Prostoria per la sedia Strain, disegnata da Simon Morasi Pipercic, mentre tra le cucine è stata premiata Artisan, azienda della Bosnia-Erzegovina per la Invito Collection, composta da tavolo, sedia e panca e progettata da Michael Schneider.

Nella categoria di mobili per la casa – letti, divani e poltrone – sono stati nominati Catra Home (Serbia), per il divano Feuille e Natuzzi per la poltroncina imbottita Re-Vive. Il Golden Key per la categoria contract è stato vinto da Ton (Repubblica Ceca), per la sedia Split, disegnata da Arik Levy utilizzando sezioni di legno divise in due e poi piegate in direzioni diverse. Nella stessa categoria è stato nominato Pedrali per la sedia Babila.

Michael Schneider, Invito Collection, Artisan
Michael Schneider, Invito Collection, Artisan

Nella categoria dei mobili per ufficio, il giovane designer serbo Danko Radulovic è stato nominato per la sua Ergonomically Optimised Working Unit, un servizio on-line con interfaccia user-friendly, in cui ogni utente può creare una scrivania adattandola alle proprie abitudini e alla propria ergonomia, sviluppato all’ENSCI les ateliers, Parigi.

Durante la cerimonia Vesna Pejovic ha sottolineato come i giovani designer di questa zona dei Balcani dovrebbero avere più coraggio nel “bussare” alla porta dei produttori e di come allo stesso tempo i produttori dovrebbero essere più disponibili a sviluppare loro idee innovative.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram