Folding Screen

Archstudio trasforma gli interni di un edificio tradizionale nel centro storico di Pechino in una galleria d’arte piena di riferimenti all’Oriente, allo Zen, alla natura e alla semplicità.

Archstudio, Folding Screen – Rongbaozhai Western Art Gallery, Liulichang, Beijing
Il progetto si trova in Liulichang West St. a Hepingmen, Pechino.
Liulichang è noto per la sua serie di case tradizionali a due piani con struttura in cemento armato e scantinati che vendono vari pezzi di artigianato, arte e oggetti d’antiquariato. Si tratta di edifici costruiti sotto la pianificazione del governo circa trent’anni fa.
Archstudio, Folding Screen – Rongbaozhai Western Art Gallery, Liulichang, Beijing
Archstudio, Folding Screen – Rongbaozhai Western Art Gallery, Liulichang, Pechino

Lo scopo del progetto è quello di creare uno spazio pieno di elementi sul tema dell’Oriente, dello Zen, della natura e della semplicità, nonché massimizzare lo spazio interno. Le schermature mobili sono parte della decorazione tradizionale cinese, che offre serenità e armonia separando e abbellendo le stanze come parte dell’arredamento tradizionale.

Il primo piano è stato progettato per essere una sala espositiva trasparente, sia sopra che sotto, chiusa con schermi pieghevoli fissi, che offre un primo impatto intenso. Lo schermo al secondo piano migliora l’uso flessibile dello spazio. Per quanto riguarda il piano interrato, un soffitto fatto di morbida pellicola crea un involucro luminoso, che ricorda un cortile, per ampliare lo spazio.

Quella dei paraventi è una preziosa arte tradizionale capace di esprimere un uso contemporaneo dello spazio così come il suo valore pubblico, attirando le persone in uno spazio piacevole.


Folding Screen – Rongbaozhai Western Art Gallery, Liulichang, Pechino
Tipologia: galleria d’arte
Architetti: Archstudio
Team di progetto: Han Wenqiang, Cong Xiao, Kong Lin
Area: 400 mq

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram