OBBA: The oasis

OBBA ha progettato un padiglione temporaneo, in un giardino a Yongin-si, Corea, come un rifugio che altera il paesaggio ordinario offrendo un nuovo tipo di riposo e di contemplazione.

OBBA, The oasis
Dal 2013, AMOREPACIFIC ha avviato il progetto di arte pubblica APMAP (AmorePacific Museum of Art Project). Si tratta di una mostra che viaggia attraverso i diversi luoghi di lavoro AmorePacific in Corea del Sud.
Ogni anno, il APMAP porta una mostra specifica in un nuovo spazio e contesto. APMAP esplora una zona di confine tra la vita ordinaria e l’arte, sperimentando con mostre semplici nei luoghi di lavoro. In precedenza, APMAP è tenuto nella Beauty Campus a Osan nel 2013, e a Osulloc nell’isola di Jeju nel 2014. Quest’anno APMAP è in scena all’AmorePacific R&D Center.
OBBA, The oasis, AmorePacific R&D Center 2015
OBBA, The oasis, AmorePacific R&D Center 2015
In APMAP 2015 OBBA presenta un’architettura fluida che attraversa il confine dello spazio. L’Oasi ‘galleggia’ sul giardino verde di AmorePacific R&D Center, e offre un rifugio la cui ombra disegna un confine netto tra interno ed esterno. L’interno del padiglione è espanso verso il cielo con un apertura nel soffitto. Sul bordo superiore della struttura sono appesi fili bianchi – che ricordano foglie di salice – in modo da creare una parete circolare non strutturale.
OBBA, The oasis, AmorePacific R&D Center 2015
OBBA, The oasis, AmorePacific R&D Center 2015
L’Oasi cambia forma e cambia l’esperienza che ne si ha, rispondendo alla brezza che passa attraverso il padiglione. Il sipario di fili crea l’illusione di essere nel bel mezzo della pioggia, ma il vento modifica questa percezione; e crea ripetutamente l’apertura e la chiusura dello spazio. L’Oasi sfida il quadro normativo dell’architettura, mentre si propone come una piattaforma che sperimenta con lo spazio. Funziona come un padiglione che altera il paesaggio ordinario offrendo nuovo tipo di riposo e di contemplazione.

Amorepacific Museum of Art, Yongin-si, Korea
Tipologia: padiglione
Architetto: OBBA Office for Beyond Boundaries Architecture
Team di progetto: Jaeho Kim, Daae Kim, Jaesung Kim, Mijin Kim
Strutture: THEKUJO (Byungsoon Park)
Impresa: Design Lab 11010 (Hyojin Park)
Materiali: acciaio, tenda di filo
Anno: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram