Aldo Andreani Architetto

Alle Fruttiere di Palazzo Te a Mantova, una mostra dà conto della moltitudine di pulsioni che si riversano sulla ricerca progettuale ed espressiva dell’architetto.

Aldo Andreani, Sola Busca, Milano
L’architetto e scultore Aldo Andreani (1887–1971) nasce a Mantova dove si compie il suo brillante esordio, che culmina a ridosso della Grande Guerra con il capolavoro della sua stagione giovanile: la Camera di Commercio di Mantova (1911–14), un edificio che consegna alla sua città natale l’emblema di una nuova immagine novecentesca.
Aldo Andreani, Palazzo della Camera di Commercio di Mantova
In apertura: Quartiere Sola Busca, Milano 1924–29. Foto Maurizio Montagna. Qui sopra: Palazzo della Camera di Commercio, Mantova 1910–14

Si trasferisce in seguito a Milano, scenario di altri sorprendenti e ambiziosi progetti, nei quali l’invenzione di un nuovo linguaggio si combina con la lezione manierista e barocca ben evidente nel complesso Sola Busca (1924-32).

Aldo Andreani abita ai limiti, frequenta un territorio che è simultaneamente capace di produrre accelerazioni fantastiche pur essendo interno a una solida nonché sfaccettata cultura disciplinare, modulata fra l’architettura e le altre arti plastiche e decorative.

La mostra ne illustra l’attività in sei nuclei tematici, che occupano altrettante sale delle Fruttiere di Palazzo Te, cercando di dare conto, nel suo svolgimento cronologico, proprio della moltitudine di pulsioni che si riversano sulla ricerca progettuale ed espressiva dell’architetto.
Aldo Andreani, Quartiere Sola Busca
Aldo Andreani, Quartiere Sola Busca. Gli ingressi Rasini e Crespi, Milano 1925–29. Disegno conservato nell'Archvio progetti IUAV
L’esposizione presenta una rassegna di materiali di progetto originali (disegni, bozzetti e fotografie d’epoca), provenienti sia dal Fondo Andreani (presso l’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia), sia da altre raccolte, pubbliche e private, cui si aggiungono una serie di sculture.
La mostra è il frutto della collaborazione tra Triennale di Milano, Regione Lombardia, Centro Internazionale d’arte e di Cultura di Palazzo Te, Archivio Progetti dell'Università Iuav di Venezia e Politecnico di Milano, Polo territoriale di Mantova.

7 novembre – 31 gennaio 2016
Aldo Andreani Architetto
a cura di di Roberto Dulio e Mario Lupano
Fruttiere di Palazzo Te
viale Te, 13 – Mantova

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram