Forme della Svezia

Lilian van Daal ha vinto la Volvo Design Challenge con un progetto che propone un’alternativa riciclabile, fatta con materiali rinnovabili, per il sedile dell’auto.

Lilian van Daal, Shapes of Sweden
Usare la tecnologia per applicare conoscenze basate sulla natura a una Volvo contemporanea.
Seguendo questo principio, Lilian van Daal ha esaminato il sedile convenzionale dell’auto (composto di materiali come metalli, plastiche e schiume) per vedere se potrebbe far posto a un’alternativa riciclabile, fatta con materiali naturali disponibili in abbondanza. Ha condotto ricerche materiche e formali e sperimentato tecniche di stampa 3D che consentono di riprodurre le strutture naturali nei minimi dettagli. Ha poi studiato un sedile in legno di pino – un materiale che ha dimostrato di avere tutte le giuste proprietà e che è ampiamente disponibile in Svezia. Il prototipo è stato realizzato in collaborazione con 3D Systems Benelux.
Lilian van Daal, Shapes of Sweden
Lilian van Daal, Shapes of Sweden
Con il suo progetto Lilian van Daal è stata in grado di affrontare tre temi di attualità: il biomimetismo (un approccio all’innovazione che cerca soluzioni sostenibili alle sfide umane emulando modelli e strategie della natura), la stampa 3D e l’uso di materiali naturali. Il suo lavoro è innovativo, esteticamente gradevole e offre prospettive per l’industria.
Per questa ragione la giuria ha scelto van Daal come vincitrice del Volvo Design Challenge 2015, il concorso annuale che premia i giovani designer emergenti. Durante la Dutch Design Week di Eindhoven (17–25 ottobre 2015) i lavori di tutti i partecipanti a Volvo Design Challenge saranno in mostra per nove giorni al Klokgebouw.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram