Water Design

In occasione del Festival dell’Acqua il Castello Sforzesco diventa lo scenario di cinque installazioni che invitano a riflettere sul tema dell’acqua come fonte di vita.

Festival dell’Acqua
Fino all’11 ottobre nella cornice del Castello Sforzesco di Milano e in alcuni showroom della città, andrà in scena la quinta edizione di Water Design, kermesse che celebra il design dedicato all’acqua.
La manifestazione ideata da Mosca Partners è stata trasferita da Bologna a Milano in occasione del Festival dell’Acqua, l’evento biennale nato per promuovere e dibattere i grandi temi connessi alla disponibilità, alla distribuzione e al corretto utilizzo dell’acqua.
Antonio Citterio e Patricia Viel, Clear Sweet Fresh Water
Antonio Citterio e Patricia Viel, Clear Sweet Fresh Water
La Piazza d’Armi, corte principale del Castello Sforzesco, ospita il Festival dell’Acqua, mentre il Cortile della Rocchetta e la Corte Ducale sono lo scenario delle installazioni di Water Design 2015 e ospitano, rispettivamente, i due temi d’indagine di questa edizione. Il primo, l’acqua come bene da proteggere dagli sprechi per un uso più consapevole e sostenibile e, il secondo, l’acqua come fonte di benessere per il corpo e la mente.
La Corte Ducale, con la sua grande vasca centrale, il giardino e il portico sullo sfondo, rimanda in modo spontaneo e quasi naturale a una situazione di relax e piacere del corpo e della mente, è qui che Antonio Citterio e Patricia Viel hanno allestito Clear Sweet Fresh Water: un intervento progettuale che racconta il rapporto tra acqua e benessere, un’interpretazione contemporanea che dialoga con l’architettura del passato.
Ferruccio Laviani, Glam Recycling
Ferruccio Laviani, Glam Recycling
Il Cortile della Rocchetta è invece dedicato al tema dell’abitare e della vita quotidiana, sottolineando l’importanza dell’acqua come fonte di vita e risorsa da salvaguardare. Tre differenti suggestioni abitative, realizzate da Piero Lissoni, Ferruccio Laviani e Patricia Urquiola, sensibilizzano il pubblico mostrando come attraverso un modo alternativo di pensare, progettare e costruire lo spazio abitato, sia possibile non sprecare l’acqua che consumiamo ogni giorno.
Patricia Urquiola, casAcqua
Patricia Urquiola, casAcqua
Le tre installazioni sono messe in relazione tra loro attraverso un grande giardino, capace di rigenerare l’acqua di scarto, evitando così lo spreco e recuperando oltre il 95% dell’acqua utilizzata.

Le installazioni del Castello sono lo spunto per approfondire gli stimoli ricevuti e iniziare a esplorare il percorso in città attraverso gli showroom delle aziende del settore, che ospiteranno anche un fitto programma di eventi e incontri, spettacoli e proiezioni. Tra questi, insieme alle conferenze di Philippe Daverio e di Patricia Urquiola, la riedizione della mostra “Estetica della miseria” di Michele De Lucchi e Andrea Branzi in collaborazione con Oikos.

Inoltre continua la collaborazione con Milano Design Film Festival (dal 15 al 18 ottobre), per la proiezione in anteprima di Watermark, il film di Edward Burtynsky sull’eterna interazione fra uomo e acqua.

Piero Lissoni, Waterway
Piero Lissoni, Waterway

fino all’11 ottobre 2015
Water Design
Castello Sfrozesco, Milano

lunedì 5 ottobre, h.19.00
Edward Burtynsky, Watermark
Cortile delle Armi
Castello Sforzesco, Milano

Showroom partecipanti: Agape, Axor,  Boffi Solferino, Cement Design, De Padova presso Boffi Solferino, Ethimo, Geberit presso Pozzi Ginori, Kartell, KARTELL by LAUFEN, Lea Ceramiche, Living Divani, Pozzi Ginori, presso showroom Vergari, Tideo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram