Momom store

Nel suo terzo progetto per Dream Dairy Farm, Moriyuki Ochiai prosegue nella ricerca di soluzioni d’arredo che evochino il mondo, le forme e i colori di una fattoria casearia.

Moriyuki Ochiai, Momom store, Tokyo, Japan
Per in negozio di una società che gestisce un proprio caseificio, Moriyuki Ochiai Architetti è stato incaricato di realizzare uno spazio che evocasse immagini associate alle cascine e al latte.
Gli architetti hanno immaginato un luogo pieno di riferimenti al latte fresco e alla foresta che circonda il podere in cui sono allevate le mucche.
Moriyuki Ochiai, Momom store, Tokyo, Japan
Moriyuki Ochiai, Momom store, Tokyo, Giappone

Una serie di elementi verticali, disegnati come un “albero del latte”, sono distribuiti asimmetricamente in due aree, al centro e a destra del negozio. Mentre una superficie grezza, dipinta di verde, sale verticalmente dal basso, mensole a forma di schizzi di latte bianco escono dalla parte centrale prima di culminare in un sistema di illuminazione modellato come una fontana di latte. Attraverso l’applicazione di tre diverse tonalità di verde, ogni torre crea atmosfere diverse.

Le tre torri sono circondate da scaffali con bordi ondulati che creano un ambiente caldo e avvolgente. Utilizzando un rivestimento che evidenzia la consistenza del legno, una gradazione di bianco progredisce verso il bordo dei ripiani per produrre un effetto lattiginoso.

Il soffitto è caratterizzato da lunghe travi dipinte di verde chiaro e scuro, creando un intreccio di rami e foglie che conferiscono un ritmo leggero a tutto lo spazio.

Momom store, Tokyo, Giappone
Tipologia: negozio e ristorante
Architetti: Moriyuki Ochiai Architects
Team di progetto: Moriyuki Ochiai, Rosann Ling
Committente: Dream Dairy Farm
Impresa: Aslego
Area: 98 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram