Dandelyan

“I materiali soffici e colori audaci sono impressionanti”: per questo il bar del Mondrian di Londra, di Design Research Studio, ha vinto il Restaurant & Bar Design Award.

Design Research Studio, Dandelyan, Mondrian London, London
Design Research Studio, sotto la direzione creativa di Tom Dixon, ha trasformato la Sea Containers House nel Mondrian London, un nuovo hotel della catena Morgans Hotel Group.

Costruito nel 1970, l’edificio a 16 piani della Sea Containers House è stato progettato dall’architetto americano Warren Platner, autore del Windows on the World.

Originariamente concepito come un hotel di lusso, il programma dell’edificio non è mai stato completato, ed è stato invece destinato a spazio per uffici. Tra questi anche la compagnia di navigazione Sea Container, dal quale ora trae il suo nome. Questa storia marittima e la relazione anglo-americana tra Design Research Studio e Morgans Hotel Group, hanno ispirato il progetto.

Design Research Studio, Dandelyan, Mondrian London, London
Design Research Studio, Dandelyan, Mondrian London, Londra

L’hotel incarna l’eleganza di un transatlantico del 1920. La hall principale ospita un gigantesco muro rivestito di rame ispirato allo scafo di una nave, che prosegue al di fuori dell’edificio e conduce gli ospiti alla lobby interna. La vasta area di 1500 mq al piano terra comprende un ristorante sul lato fiume e un bar per la colazione. Costruita sulle vaste finiture in metallo già presenti, una rete di oggetti in ottone pervade tutto l’hotel, sottolineando ogni angolo e profilando ogni porta fino a trasformarsi in un cocktail bar sul tetto.

Questo bar, il Dandelyan, è circondato da una vetrata che affaccia su tutta la città, ispirato al ponte superiore di una nave da crociera. Progettato con riferimenti allo stile delle sale da ballo Art Deco, il bar dispone di un impianto di illuminazione dalla forte presenza, che aggiunge un elemento sofisticato allo spazio.


Dandelyan, Mondrian London, Londra
Tipologia: cocktail bar
Architetti: Design Research Studio
Direzione creativa: Tom Dixon
Committente: Morgans Hotel Group
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram