Ufficio turistico Alcázar

Progettato da PKMN, l’Ufficio del Turismo di Alcázar de San Juan in Spagna è uno spazio pulito, senza prodotti tradizionali, reso accattivante da un’insegna tridimensionale.

PKMN Architectures, Alcázar de San Juan Tourist Office, Alcázar de San Juan, Spain
Un ufficio del turismo è come un’agenzia di viaggi con una sola destinazione, in cui il viaggio inizia solo una volta dentro.
È la porta di un territorio, di cui tutti gli ingressi hanno un’insegna positiva, “Welcome to Fabulous Las Vegas” o “Turismo Alcázar”.
PKMN Architectures, Alcázar de San Juan Tourist Office, Alcázar de San Juan, Spain
PKMN Architectures, Ufficio del Turismo di Alcázar de San Juan, Alcázar de San Juan, Spagna

Quello di Alcázar de San Juan è solo una vetrina. Senza manifesti, senza alcun tipo di immagini duplicate di monumenti della città, senza prodotti tradizionali falsi, senza vasi di terracotta, senza aratri, senza busti di Don Quijote. Solo un negozio e un’insegna che riporta “T-U-R-I-S-M-O A-L-C-Á-Z-A-R”.

L’estrusione di ciascuna delle sue lettere trasforma il segno in un richiamo tridimensionale all’interno e all’esterno, suddivide gli spazi di lavoro interni e fuori appare come un segno dinamico.

Un ufficio del turismo non è altro che un luogo di scambio tra le persone. Piccoli dislivelli in legno diventano sedute informali che stimolano la discussione e lo scambio di storie, aneddoti e suggerimenti.


Ufficio del Turismo di Alcázar de San Juan, Alcázar de San Juan, Spagna
Tipologia: ufficio
Architetti: PKMN Architectures
Collaboratori: Carol Linares, Alessia Mansutti, Elena Cantoni, Alicia Coronel
Committente
: Ayuntamiento de Alcázar de San Juan
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram