Le Blé en Herbe

Progettata da Matali Crasset questa scuola rurale a Trébédan, in Francia, in parte una ristrutturazione degli edifici esistenti e in parte nuova, è concepita come una piattaforma di attività.

Matali Crasset, Le Blé en Herbe, France. photo Philippe Piron
“La nozione di trasmissione è sempre stata al centro della mia vita di progettista. Per questo progetto di scuola mi sono interrogata su questo concetto dal punto di vista architettonico”.

Questo progetto scolastico vuoleandare oltre la forma e la funzione, guidato da una struttura in cui vengono disattivati tutti i vincoli. Gli edifici sono definiti come piattaforme di attività, come tavole aperte verso l’esterno.

Tra le quattro parti vi sono partizioni di identiche dimensioni. La loro natura è definita in base alla loro esposizione al sole, al sud le partizioni sono trasparenti (con triplo vetro) e a nord diventano opache.

Matali Crasset, Le Blé en Herbe, France 2015
Matali Crasset, Le Blé en Herbe, France 2015

L’architettura di transizione, tra il vecchio e il nuovo, con un estetica minima trova posto naturalmente nell’edificio esistente, creando spazi aggiuntivi per le due aule rinnovate.

Lo spazio acquistato verso l’esterno diventerà abbastanza naturalmente un patio esterno ideale per proporre strutture più estese, che andranno a completare questa struttura di base composta da tavoli e sedie. Le parti esistenti non vengono toccate, ma vengono installati nuovi arredi per dare un nuovo look all’insegnamento. Le classi rinnovate sono identiche alla nuova aula costruita da zero.

L’arredamento accogliente unisce il calore del legno e la robustezza del metallo.

Matali Crasset, Le Blé en Herbe, France 2015
Matali Crasset, Le Blé en Herbe, France 2015
La costruzione di un nuovo edificio crea un centro della scuola a forma di angolo: le classi sono più una accanto all’altra, ma comunicano e un’area protetta consente di estendere le attività all’esterno, come ad esempio attività artistiche. Tutti gli edifici al di fuori di questa zona centrale sono in comune con gli abitanti del villaggio. Il progetto riafferma la forza motrice della scuola del villaggio.
L’intenzione di aprire una scuola multi-uso è dimostrato anche dalle sue quattro “estensioni di generosità”. Si tratta di strutture architettoniche di micro-legno con una identica forma di bolla. 

Le Blé en Herbe, Trébédan, France
Designer: Matali Crasset
Anno: 2015

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