Cirkelbroen

I cerchi del ponte di Olafur Eliasson – appena inaugurato a Copenhagen – portano le persone più vicino all’acqua e le incoraggiano a rallentare e a prendersi una pausa.

Olafur Eliasson, Cirkelbroen, Christianshavns Kanal, Copenhagen, 2015
“Cirkelbroen celebra i pedoni. Esso riflette la vita quotidiana e l’intimità che si può trovare attorno al canale nel quartiere di Christianshavn, le sue case galleggianti e le barche a vela, la vita unica sui bastioni.
Il porto di Copenaghen era una volta un centro di attività marittima, e Cirkelbroen è una testimonianza di quella storia. Mentre lavoravo al ponte, mi sono ricordato le barche da pesca che ho visto da bambino in Islanda. Nel porto, le barche erano spesso ormeggiate una accanto all’altra, e sembrava a volte che si potesse attraversare il porto a piedi saltando da barca a barca.
Olafur Eliasson, Cirkelbroen, Christianshavns Kanal, Copenhagen, 2015
Olafur Eliasson, Cirkelbroen, Christianshavns Kanal, Copenhagen, 2015

Il ponte è composto da cinque piattaforme circolari, e fa parte di un cerchio più grande che sarà disegnato da un percorso pedonale intorno al porto di Copenhagen, da cui la gente – in bicicletta, di corsa o a piedi – sarà in grado di vedere la città da una prospettiva molto diversa.

Ben 5.000 persone attraverseranno questo ponte ogni giorno. Spero che queste persone useranno Cirkelbroen come luogo di incontro, e che il disegno a zig-zag contribuirà a ridurre la loro velocità e a prendersi una pausa. Fare piccole soste sul nostro percorso aiuta a pensare e io vedo l’introspezione come parte essenziale di una città vivace.

A Copenaghen sono stati compiuti progressi nel pensare a ciò che costituisce la qualità dello spazio urbano e l’atmosfera di uno spazio. Ovviamente, non si può pianificare l’atmosfera, in quanto è co-prodotta da persone che utilizzano lo spazio, ma è possibile coltivare un clima, per consentirgli di crescere. Come artista, io lavoro con qualità astratte ed emozionali, quindi questo è dove, a mio avviso, l’arte può svolgere un ruolo. Sono convinto che i politici, gli urbanisti, e gli sviluppatori hanno bisogno di espandere la propria ‘cassetta degli attrezzi’  portando quelli che definirei ‘produttori di realità creativa’ – artisti, scienziati sociali, sociologi, antropologi, storici, ballerini, poeti, attivisti ambientali, e filosofi – a ripensare gli spazi urbani.

In Danimarca esite una forte tradizione di concentrarsi sull’integrazione, sull’accettare l’altro accogliendo le idee che non abbiamo ancora avuto, persone che non abbiamo ancora incontrato, e incontri imprevedibili. Si tratta di qualcosa a cui tutti noi dobbiamo lavorare insieme, e un modo per farlo è la progettazione dello spazio pubblico. Cirkelbroen, spero, contribuirà a migliorare la qualità della vita e lo sviluppo di una città ospitale e inclusiva”
Olafur Eliasson


Cirkelbroen, Copenhagen, Denmark
Tipologia: ponte pedonale
Design: Olafur Eliasson
Costruttore: Nordea-fonden
Consulenza ingegneristica: Rambøll A/S
Gestione del progetto: KMA Advisory A/S
Gestione del cantiere: Arpe & Kjeldsholm A/S
Opere in ferro: KSM Industry A/S
Opere idrauliche: SH-Group A/S
Impianto elettrico: Høyrup & Clemmensen A/S
Opere in cemento: CG Jensen A/S
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram