PKMN: Taller del Desierto

PKMN, Memela e un gruppo di studenti hanno costruito una SPA urbana nel centro di Chihuahua, un’alternativa per la riattivazione delle fonti d’acqua non utilizzate della città.

PKMN Architectures, Memela, Taller del Desierto, Parque Urueta, colonia Obrera, Chihuahua, México
Ogni estate, ISAD (Instituto Superior de Arquitectura de Chihuahua) organizza il workshop Taller del Desierto.
Quest’anno è stato chiesto a PKMN e al duo di designer messicani designer Memela di condurre il workshop insieme agli architetti locali Juan Castillo e Miguel Heredia e al designer Miguel García. Lo scopo era quello di costruire una piccola infrastruttura al Parque Urueta, nel centro della città di Chihuahua.
PKMN Architectures, Memela, Taller del Desierto, Parque Urueta, colonia Obrera, Chihuahua, México
PKMN Architectures, Memela, Taller del Desierto, Parque Urueta, colonia Obrera, Chihuahua, Messico
Il workshop inizia con la progettazione delle dinamiche partecipative che si vogliono instaurare nei dintorni del parco; lo scopo dell’attività non è quello di raccogliere i desideri individuali di ciascuno per il tempo presente, ma per servire come punto di partenza per la costruzione di un immaginario collettivo per il futuro. Il parco è diviso in due aree separate: una zona sportiva e un piccolo bosco; un viale centrale funge da collegamento tra di loro. La sessione di progettazione produce una serie di schizzi per i futuri servizi come: zone d’ombra per i genitori che aspettano fuori dalla scuola vicino al parco; scalini e tabelloni segnapunti per collegare aree di riposo e zona sportiva; interventi di manutenzione per riparare le panchine. Ma il tema principale riguarda la riattivazione della fonte di acqua pubblica esistente, vista come il cuore del parco ma rotta da anni.
I partecipanti al workshop hanno iniziato a fare proposte cercando di soddisfare le speranze e le aspettative dei residenti e tradurle in proposte architettoniche. Una settimana è stata usata per la progettazione e un’altra per l’auto-costruzione, in collaborazione con gli abitanti e volontari spontanei. Il workshop diventa occasione di comunicazione tra l’università e il comune dal momento in cui il consiglio comunale decide di sostenere il progetto aggiustando la pompa della sorgente.

Urban SPA è stato costruito come un omaggio temporaneo all’uso ricreativo dell’acqua. Una serie di superfici di legno trasforma la base della sorgente in un ponte di balneazione, e possono essere utlizzate come aree di sosta, passaggi, lettini, piccole aree giardino e una rampa per rendere la costruzione accessibile per tutti. Le strutture per i ponteggi vengono utilizzate come base strutturale per una piccola copertura in legno e tessuto, oltre che per sostenere alcune amache, piccoli belvedere e le piattaforme di riposo.

Il contenitore dell’acqua viene poi utilizzato come piscina improvvisata e trasforma l’intero posto generando un microclima dalla combinazione di zone d’ombra e acqua. Urban Spa si avvale della posizione privilegiata della fonte, vicina a un grande albero e al confine tra la zona boschiva e la zona sportiva; la sua presenza è un incentivo per le attività esistenti, come le lezioni pomeridiane di zumba e di yoga, e la piccola impresa, come un chiosco e le bancarelle.


Taller del Desierto, Parque Urueta, colonia Obrera, Chihuahua, Messico
Tipologia: piscina
Committente: ISAD [Instituto de Arquitectura y Diseño de Chihuahua]
Responsabili del workshop
: PKMN Architectures, Memela
Consulenti: Juan Castillo, Miguel Heredia, Miguel García
Partecipanti al workshop: Alejandra Álvarez, Raúl Barrio, José Pablo Bezunartea, Lucía Oppenheimer, Begoña Castañón, Ana Gaby Castro, Celina Chávez, Marigel Contreras, Marlene Esparza, Brissa López, Brenda Godínez, Karen Danae González, David González Bouche, Aldo Ibarra, Daniel López, Valeria Marrufo, Alicia Ortegón, Rodolfo Prieto, Mariana Ramírez, Erick Rentería, David Rico, Richo Rodríguez, Marce Rodríguez, Marión Rodríguez, Ana Cristina Simón, Jorge Téllez, Paco Vázquez, Yesselin Yáñez, Erick Benavides, Carla Daniela Martínez, Mike Rodríguez, Claudia Ávila, Steph Flores, Uriel Olivas, Xenia Carbajal, Gil Castro, Mariana Carrera, Iris Salgado, Cristina Aguayo, Rebeca Hinojos, Sara Sofía González, Daniela Puente
Con il supporto di: Impulsando Capacidades, Fundación Abien
Video
: IMPLAN Carlos Reyes, Mauricio Rey, PKMN
Foto: Taller del Desierto, Bieno Jiménez, Nikola Anakabe
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram