EJTech: Liquid MIDI

Suono, tessuto e Arduino sono gli elementi chiave di questo progetto ideato dallo studio ungherese EJTech per creare suoni in tempo reale a partire da una superficie tessile.

EJTech, Liquid MIDI
Ideato da EJTech, Liquid MIDI è un’interfaccia tessile sperimentale per le interazioni sonore, che esplora l’estetica e la morfologia del design contemporaneo.

La tecnologia è serigrafata direttamente su una superficie tessile e, attraverso un micro controllore Arduino, comunica con il software utilizzando il protocollo MIDI.

Questa interazione con la superficie tessile fa sì che il mezzo diventi parte del messaggio, e che l’interfaccia diventi parte del processo di creazione stesso.

EJTech, Liquid MIDI
EJTech, Liquid MIDI
Il suono è un mezzo sempre più utilizzato nel campo delle arti visive negli ultimi decenni, nonostante questa apparente contraddizione. La tecnologia gioca uno dei ruoli principali in questo incrocio disciplinare, creando questo amalgama di pratiche visive e uditive, ma contribuendo anche al modo in cui formiamo queste esperienze e con quali strumenti possiamo progettare strutture polisensoriali.
EJTech, Liquid MIDI
EJTech, Liquid MIDI
Liquid MIDI vuole permettere all’utente di sperimentare un’interazione equilibrata, concentrandosi non solo sull’importanza dell’estetica, ma rendendoli funzionali e dando vita a un’esperienza tattile elaborata attraverso un’interfaccia tessile sperimentale, che conduce alla creazione in tempo reale del suono.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram