Apollo: Nord

Apollo architects reinterpreta le architetture di Alvar Aalto nel Nord Europa per risolvere lo spazio interno di questa casa di Tokyo con un tetto dalla forma complessa.

Apollo Architects & Associates, Nord, Mitaka city, Tokyo, Japan
Progettata da Apollo Architects nella città di Mitaka, Tokyo, Nord è una casa per una coppia di quarantenni che desiderano trascorrere tempo prezioso con le due figlie.
Come motivo ispiratore, il marito ha scelto i disegni di Alvar Aalto e le piccole chiese che ha visitato durante i suoi viaggi in Nord Europa. Gli spazi abitativi sono riempiti con il calore del legno, che è in Giappone rappresenta qualcosa di vicino a uno scenario idilliaco.
Apollo Architects & Associates, Nord, Mitaka city, Tokyo, Japan
Apollo Architects & Associates, Nord, Mitaka, Tokyo, Giappone

Il sito è rettangolare e circondato da case in tutte le direzioni. A causa della chiusura in tre direzioni, la casa ha uno spazio interno dominato dalla complessa forma del tetto. Una grande camera da letto per la famiglia, spazi di deposito, una cucina e i bagni sono disposti in modo compatto al primo piano, mentre uno spazio aperto al secondo piano consente a tutti i membri della famiglia di trascorrere momenti di relax.

Il tetto è progettato con travi lignee a vista. Approfittando della profonda angolature,, il soffitto spiovente e dinamico arricchisce lo spazio con eleganza e audacia.

Apollo Architects & Associates, Nord, Mitaka city, Tokyo, Japan
Apollo Architects & Associates, Nord, Mitaka, Tokyo, Giappone

La luce diffusa da uno stretto lucernario sul lato nord passa dolcemente attraverso le fitte travi illuminando il soggiorno / sala da pranzo con una costante luce naturale. Il piccolo spazio soppalcato sopra il soffitto aperto si affaccia sul secondo piano e ospita una stanza per i bambini, simile a una casa sull’albero.

Di notte, l’illuminazione a soffitto illumina le travi e crea un effetto drammatico. L’utilizzo di telai in acciaio per le travi del timpano aumenta l’effetto dell’angolo acuto. Il loft è intenzionalmente progettato senza pareti, mentre i corrimano appesi al soffitto creano una sensazione di galleggiamento.


Nord, Mitaka, Tokyo, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Apollo Architects & Associates (Satoshi Kurosaki)
Ingegneria strutturale: Masaki Structures
Ingegneria impiantististica: Naoki Matsumoto
Impresa: Yamazen Kensetsu
Area: 52,42 mq
Completamento: marzo 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram