Drawing Award 2015

Vincitrici del Faber-Castell International Drawing Award 2015, le opere di Anastasia Ax sono mostra presso il Neues Museum di Norimberga insieme a quelle dei quattro artisti selezionati.

Anastasia Ax, <i>The World As Of Yesterday</i>, 2015. Performative Installation. Photo Neues Museum (Annette Kradisch)
Il Faber-Castell International Drawing Award 2015, in collaborazione con il Neues Museum di Norimberga, è stato vinto da Anastasia Ax.
I suoi lavori sono in mostra accanto a quelli degli altri quattro artisti nominati in una mostra collettiva presso il Neues Museum di Norimberga, a cura di Melitta Kliege.
Anastasia Ax, <i>The World As Of Yesterday</i>, 2015. Performative Installation. Photo Neues Museum (Annette Kradisch)
Anastasia Ax, The World As Of Yesterday, 2015. Installazione performativa. Photo Neues Museum (Annette Kradisch)
Una giuria di esperti internazionali ha scelto Anastasia Ax tra i cinque artisti contemporanei che erano stati proposti. Ax, nata nel 1979 a Stoccolma, vive e lavora tra Atene e Stoccolma. Il suo nome è stato proposto da Daniel Birnbaum, del Moderna Museet di Stoccolma, accanto agli altri candidati: Ed Atkins, Londra, Ulla von Brandenburg, Parigi, Aleksandra Chaushova, Bruxelles, e Julia Haller, Vienna.
Anastasia Ax utilizza carta e inchiostro, materiali tradizionali del disegno, in modo inaspettato e suggestivo. Ax distribuisce questi materiali per creare imponenti opere scultoreee e architettoniche, in cui impegna fisicamente se stessa attraverso la performance. Balle di carta riciclata sono state temporaneamente rimosse dal ciclo economico per fornire il materiale per l’installazione e la performance. In questo modo il suo uso della carta trasforma temporaneamente i rifiuti in una piattaforma sensata. Con molti livelli di referenze, tra action painting e calligrafia, la posizione artistica di Ax apre molte possibilità per il futuro sviluppo del Premio.

fino all’11 ottobre 2015
Faber-Castell International Drawing Award 2015
a cura di Melitta Kliege
Neues Museum
Luitpoldstraße 5, 90402 Nürnberg,

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram