Petite vie

Con due pareti a specchio e colorate allestite in una strada di Quebec City, Fontaine/Fortin/Labelle invitano a interrogarsi sul ruolo dei muri nel panorama architettonico della città.

Fontaine/Fortin/Labelle, Petit Vie, Quebec City, Canada
In occasione di “Les Passages Insolites”, festival di arte pubblica curato da EXMURO arts publics a Quebec City, il collettivo Fontaine/Fortin/Labelle presenta l’installazione Petit Vie.
“Nel vuoto ritmato dal suono delle strade, una parete presenta la sua personalità. La facciata invita i passanti a mettere in discussione il loro ruolo nel panorama architettonico della città” spiegano Francis Fontaine, Luca Fortin e Pascal Labelle.
Fontaine/Fortin/Labelle, Petit Vie, Quebec City, Canada
Fontaine/Fortin/Labelle, Petit Vie, Quebec City, Canada

“La pareti fanno finta di essere la città. Come possiamo distinguere la finzione dalla realtà? Perché abbiamo bisogno di così tanti ornamenti? Consumiamo rapporti umani come consumiamo l’architettura? Giudicando dalla superficie?

Eppure ci sono indizi percettibili. Il passaggio tra le aperture ricorda il rapporto tra l’interno e l’esterno. Uno spazio diverso. La consapevolezza che oltre la superficie si nasconde una storia. Il bordo della parete è uno spazio proprio, un passaggio che richiama lo spessore delle pareti intorno. Si tratta di uno spessore necessario o ci stiamo giocando? L’interno dell’installazione si prende gioco dei suoi dintorni. Un luogo contenuto tra due pareti, un’ode all’insolito. Un gioco, un set teatrale ... all’interno di un set teatrale?

Nell’allestimento di Place-Royale, le facciate parlano e raccontano storie. Storie di vita.”


fino al 2 novembre 2015
Petit Vie, Quebec City, Canada
Design: Fontaine/Fortin/Labelle (Francis Fontaine, Luca Fortin, Pascal Labelle)
Committente: Les Passages Insolites
Budget: 12 500$ CAD

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram