Korea’s PHANTASMA

All’Impluvium della Triennale di Milano l’antica tradizione coreana dei vasi Celadon incontra le incisioni e i graffiti di 50 artisti e designer provenienti da Italia e Corea.

 “Design ‘Shin Myeong – Kores’s PHANTASMA”, vista dell'allestimento alla Triennale di Milano
La Gwangju Design Biennale 2015 della Corea presenta all’Impluvium della Triennale di Milano la mostra “Design ‘Shin Myeong’ – Korea’s PHANTASMA”.
Con “Design ‘Shin Myeong – Kores’s PHANTASMA”, Seung Hyo Sang – architetto che ne ha curato il progetto – ha voluto rendere omaggio al lavoro dello studioso Yang san-bo che nel  XVI secolo ha costruito Soswaewon: un luogo per condurre una vita in solitudine nella città natale, ancora oggi il più grande giardino esistente. Questo giardino è ospitato in una foresta di bamboo vicino Damyang ed è la fantasia incarnata dello spirito umanista della dinastia Joseon.
 “Design ‘Shin Myeong – Kores’s PHANTASMA”, vista dell'allestimento alla Triennale di Milano
“Design ‘Shin Myeong – Kores’s PHANTASMA”, vista dell'allestimento alla Triennale di Milano

“Design ‘Shin Myeong’ – Korea’s PHANTASMA” è una delle 9 esposizioni della sesta edizione della Gwangju Design Biennale (Corea, 15 ottobre – 13 novembre 2015), centrata su nuove creazioni di vasi Celadon. Si tratta di vasi in porcellana dal tipico colore verde smaltato originaria della Cina del secondo secolo ma diventata famosa in Corea fin dal dodicesimo e tredicesimo secolo.

La tradizione antica si incontra e si confronta in prodotti di altissima qualità, ideati da artisti e designer di fama internazionale, che hanno collaborato con le aziende di ceramica più famose di Gwangju. Lo scopo è quello di far incontrare la tradizione del design coreano con artisti italiani che sono stati chiamati a innovare l’identità culturale. Il design contemporaneo coreano si nutre di ricerca e di metodologie influenzate anche dalla cultura giapponese e cinese, paesi che costituiscono i nuovi palcoscenici dell’economia mondiale e, al contempo, gli antichi e attuali palcoscenici della porcellana Celadon.

Progetto di Yang Seonggu per “Design ‘Shin Myeong – Kores’s PHANTASMA”
Progetto di Yang Seonggu per “Design ‘Shin Myeong – Kores’s PHANTASMA”

Coordinatrice della parte italiana è la designer Young Hee Cha, direttrice generale della mostra è Kyung Ran Choi.

50 tra artisti e designer – 25 italiani e 25 coreani – hanno decorato con graffiti e incisioni i vasi Celadon creati da Kajn Lee, talento emergente di questa lunga tradizione. Kajn Lee ha disegnato il vaso-tipo, su cui sono intervenuti i 50 artisti e designer, realizzandone tre copie per ciascuna. Una copia di ogni vaso verrà battuta all’asta, al termine della Biennale coreana, e il ricavato devoluto al programma per l’Infanzia dell’UNESCO.


fino al 23 agosto
Design ‘Shin Myeong’ – Korea’s PHANTASMA
coordinamento generale Kyung Ran Choi
coordinamento parte italiana Young Hee Cha
Triennale di Milano
viale Alemangna 6, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram