Best of #luglio

A material that reacts to water, an installation that uses 25,000 dishes as if they were bricks and a monograph about Wes Anderson’s last film are three of the ten stories we choose to recount the month of July on Domusweb.

Damián Ortega, Escarabajo, 2005. 16 mm film transferred to DVD, colour, sound, 16 min. Courtesy the artist and kurimanzutto, Mexico City
In dieci storie che parlano – tra l’altro – di ricostruzione dopo un terremoto, di stoviglie usate come mattoni, di biciclette elettriche e di nuovi materiali che si ispirano al comportamento delle pigne, il meglio del mese di luglio su Domusweb.

– Per il suo progetto di fine anno al RCA, il designer cinese Chen Chao si è ispirato alla pigna per sviluppare un materiale che reagisce all’acqua, dalle molte possibilità applicative.

– Dopo The Pinch e The Sweep Olivier Ottevaere e John Lin hanno completato il loro terzo progetto, The Warp, per la ricostruzione post-terremoto nella provincia cinese di Yunnan: un’area di sosta e di mercato in legno che funge da punto di incontro in una regione etnicamente diversificata.

– Per la ristrutturazione del Maruhiro flagship store a Nagasaki, in Giappone, Yusuke Seki ha utilizzato 25.000 stoviglie imperfette bianche per creare nuovi livelli nello spazio.

– In Concrete Memory Sara Moiola racconta l’opera di Alberto Burri a Gibellina Vecchia, una cattedrale a cielo aperto prigioniera di un cantiere infinito, con la vegetazione spontanea come unico spettatore.

– A due mesi dall’apertura, proviamo a tratteggiare un primo ritratto di Expo 2015 attraverso le opinioni dei visitatori espresse sui social e raccolte da Voices from the Blogs, spin-off dell’Università di Milano.

– Manca Studio ha utilizzato due materiali, legno e ferro, per il progetto del Caffè Ridola a Matera, ispirato agli antichi mestieri artigianali del luogo.

– Il corposo volume di Matt Zoller Seitz, The Grand Budapest Hotel, è una sorta di tesi semiseria strutturata in tre atti, ognuno dei quali si sviluppa intorno a un’intervista lunga e approfondita al regista Wes Anderson.

– Lo studio di architettura danese Gjøde & Povlsgaard Arkitekter ha creato per Sculpture by the Sea 2015 una scultura che affronta il tema della sperimentazione del luogo e della presa di coscienza della relazione tra la città di Aarhus e il magnifico paesaggio della sua baia.

– Presentata il 15 luglio su Kickstarter, A-Bike Electric è la bici elettrica più leggera e compatta al mondo, ideata da Clive Sinclair e sviluppata da un piccolo team di Londra.

– Nelle opere dell’artista messicano Damián Ortega in mostra all’HangarBicocca, il caos è uno scompiglio di cui si vede solo il trascorso oppure il carattere potenziale: congelato al punto preciso e previsto.


In apertura: Damián Ortega, Escarabajo, 2005. 16 mm film transferred to DVD, colour, sound, 16 min. Courtesy the artist and kurimanzutto, Mexico City

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram