Accanto agli annunci e agli spot, i souvenir sono progettati per rappresentare una esperienza personale in un luogo, e il luogo stesso.
Gli oggetti che troviamo nei negozi o nei mercati di souvenir però di solito lavorano in maniera unilaterale e superficiale. Molti dei turisti di oggi si aspettano molto di più della classica vacanza all-inclusive, e diventa essenziale l’esperienza della cultura del paese, con i suoi pregi e difetti.
Favela Wallpaper ricorda al viaggiatore la vista suggestiva del ghetto dei più poveri riproducendola nella sua casa. Corruption Glove è stato progettato per ricordare con ironia come la corruzione in Guatemala sia necessaria per compiere le commissioni più ordinarie e come possa essere utilizzata come un piccolo aiuto. Indossando gli enormi Holy Jewellery, tagliati al laser, i turisti possono portarsi a casa una parte della mentalità cristiana dei guatemaltechi e spedendo le Safety Cards il turista può far sapere ai suoi cari quanto è al sicuro dietro muri, recinzioni e guardie armate in uno dei luoghi con il più alto tasso di criminalità al mondo.
Cocaine Volcano non è solo un promemoria dei bellissimi vulcani che modellano il paesaggio e dell’enorme quantità di cocaina che attraversa il Paese, ma anche uno strumento per contrabbandare la propria. Con Car Wash Toys, infine, il turista può insegnare ai suoi ragazzi che il lavaggio auto è un modo molto comune per ottenere cibo e un posto per dormire per i ragazzi di strada del Guatemala.
The Representation of a Country through Souvenirs
Design: Jonas Hasselmann