Sculture in città

La quinta edizione di Sculpture in the City presenta opere di artisti internazionali come Damien Hirst, Ai Weiwei e Bruce Beasley, collocati dentro e intorno alla Square Mile di Londra.

Damien Hirst, <i>Charity</i>, Sculpture in the City 2015, London
Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa Sculpture in the City migliora l’ambiente urbano con opere contemporanee di artisti di primo piano.
Tra i monumenti architettonici più rappresentativi di Londra, come The Gherkin di Norman Foster, la Leadenhall Building (nota come The Cheesegrater), e la sede del Lloyd di Richard Rogers, questa mostra a cielo aperto non solo arricchisce l’esperienza della giornata lavorativa delle persone, ma attira anche visitatori nella parte più antica della città.
Adam Chodzko, <i>Ghost</i>, Leadenhall Market. Sculpture in the City 2015, Photo Nick Turpin
Adam Chodzko, Ghost, Leadenhall Market. Sculpture in the City 2015, Photo Nick Turpin
Quest’anno un totale di quattordici opere sta trasformando la City londinese. Lo storico Leadenhall Market fa da sfondo a Ghost di Adam Chodzko (2010), un kayak in legno lungo quasi sette metri, sospeso al soffitto della struttura vittoriana. La vista della monumentale opera di Damien Hirst Charity (2002-2003), alta circa sette metri, è incorniciata dalla St. Helen’s Church e da The Gherkin, mentre le figure in miniatura dell’artista giapponese Tomoaki Suzuki, modellate su veri londinesi, popolano la piazza antistante all’edificio di Foster.
Ai Weiwei, <i> Forever</i> (detail)
Ai Weiwei, Forever (dettaglio)

In mostra anche due opere di Kris Martin: Bells II (2014) –  mostrato in pubblico per la prima volta in un angolo di Bishopsgate e Wormwood Street e Altar (2014), presentato anche sulla High Line di New York.

Rays (London) di Xavier Veilhan è uno splendido pezzo site-specific, alto 12 metri, che incornicia la vista tra i Willis Building. Un altro lavoro nuovo è quello di Shan Hur, Broken Pillar #12. Il pilastro contiene un vaso che l’artista ha trovato all’Half Moon Castle di Kyung-ju, Corea, che gli ricorda la posizione del pilastro, sul sagrato di St Helens.

Gli artisti che partecipano a Sculpture in the City 2015 sono: Ekkehard Altenburger (Germania); Bruce Beasley (USA); Adam Chodzko (Regno Unito); Laura Ford (Regno Unito); Damien Hirst (UK); Shan Hur (Corea); Folkert de Jong (Paesi Bassi); Sigalit Landau (Israel); Kris Martin (Belgio); Keita Miyazaki (Giappone); Tomoaki Suzuki (Giappone); Xavier Veilhan (Francia); e Ai Weiwei (Cina).

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram