Casa ad Azpitia

In una valle rigogliosa circondata da un paesaggio desertico vicino a Lima, Rafael Freyre ha completato una casa dove geometria, texture e colori nascono dallo studio ambientale.

Estudio Rafael Freyre, House in Azpitia, Lima, Peru
La casa si trova nella valle di Azpitia, circa 90 chilometri a sud della città di Lima e a 20 km dal mare.
Questo luogo è noto per i suoi vigneti le rovine precolombiane; una sorta di oasi naturale per le persone in fuga dalla grande metropoli di Lima.
Estudio Rafael Freyre, House in Azpitia, Lima, Peru
Estudio Rafael Freyre, Casa ad Azpitia, Lima, Peru
Il paesaggio è caratterizzato dalla secchezza del deserto che contrasta con le aree verdi lungo il corso del fiume Mala, che dalle montagne scende verso l’Oceano Pacifico. Una valle composta da piccole montagne che sorgono dal deserto su entrambi i lati del fiume, che giocano con toni che vanno dal beige al marrone chiaro, al rossastro, all’antracite e al grigio. La casa sorge su un pendio ai piedi della montagna, affacciata sul percorso del fiume Mala verso il mare, di fronte alle vigne.
Il progetto aveva lo scopo di integrare la casa con questo paesaggio attrraverso lo sviluppo di una geometria e di una tavolozza di texture e colori ispirata a questo ambiente.
Rafael Freyre ha deciso di lavorare con materiali e tecniche locali, fondendole con altre industriali. A venti chilometri da Azpitia, nei pressi di Chilca, ha trovato dei forni di mattoni artigianali tradizionali. I mattoni, fatti di argilla e sabbia hanno proprietà termiche, una texture irregolare e colori particolari che si armonizzano con questo paesaggio secco.
Estudio Rafael Freyre, House in Azpitia, Lima, Peru
Estudio Rafael Freyre, Casa ad Azpitia, Lima, Peru

La fondazione della casa è realizzata con piattaforme in pietra locale coperte di piante xerofite che nascondono la sauna. Sopra lo strato di pietra si trova la terrazza: un ampliamento dello spazio sociale  – cucina, sala da pranzo e soggiorno – coperto con un tetto in legno che protegge dalla radiazione solare. Il tetto è una sorta di griglia tessile che consente l’ingresso della luce ed è composta da un pattern di legno sviluppato secondo il percorso del sole, evitando la radiazione diretta.

Il tetto crea uno spazio di transizione – ombreggiato, semi-ombreggiato e aperto – proiettando la vita che si svolge in interni verso lo spazio esterno. Tutto il primo livello della casa, che ospita le aree sociali, è uno spazio aperto circondato da giardini e viste panoramiche. Il secondo livello è dedicato alle aree private: la due camere da letto, entrambe con viste particolari della valle.


Casa ad Azpitia, Lima, Peru
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Rafael Freyre
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram