Campus a Forlì

Progettato da Lamberto Rossi, il Campus Universitario di Forlì si amplia con un nuovo percorso pedonale e tre corpi per la didattica pavimentati con rivestimenti di Artigo.

Lamberto Rossi Associati, Campus Universitario di Forlì
Nel 2007 è stato inaugurato il Campus Universitario di Forlì, progettato da Lamberto Rossi Associati riconvertendo il vecchio ospedale, un complesso a padiglioni del primo Novecento al limite del centro storico.
L’area del Campus ha un’estensione di quasi 9 ettari e prevede 6 Dipartimenti: Linguistico, Sociologico, Storico-politico, Politico-Amministrativo, Economico-Aziendale, Giuridico ed Economico-Matematico.
Lamberto Rossi Associati, Campus Universitario di Forlì
Lamberto Rossi Associati, Campus Universitario di Forlì
Nel 2014 è stata portata a termine la seconda fase composta da quattro elementi di nuova costruzione: i tre corpi destinati alla didattica e quello noto come “trefolo” ovvero il percorso pedonale che serve i tre blocchi e che rappresenta la nuova spina dorsale del sistema universitario.
Il progetto del campus ha inoltre un valore sperimentale in termini di sviluppo sostenibile in quanto si basa su un sistema di teleriscaldamento e cogenerazione per produzione sia di energia termica che elettrica con produzione di fluido caldo primario nell’Energy House, che servirà un’ampia zona limitrofa al campus.
Per le zone di passaggio, quelle di studio, le aule magne e le scale sono stati scelti i prodotti Artigo, in particolare Granito Elastic 4 mm per le parti comuni e le aule magne e Granito 2 mm per alcune aule chiuse: la scelta tecnica di un prodotto acustico (Granito Elastic, che contribuisce a una riduzione del rumore di calpestio fino a 20 dB) è senz’altro indicata in ambienti così frequentati anche perchè la scelta distributiva dei progettisti ha lasciato spesso in comune la funzione di studio e quella di passaggio.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram