Inverted Spaces

BCXSY e Calico Wallpaper hanno collaborato per la progettazione di una carta da parati: un’esperienza immersiva che è un’esplorazione degli spazi celesti.

BCXSY and Calico Wallpaper
Inverted Spaces è il progetto di una carta da parati ispirata al cielo notturno, creato da BCXSY in collaborazione con lo studio newyorkese Calico Wallpaper (Nick Cope e Rachel Mosler).
BCXSY and Calico Wallpaper, Inverted Spaces
BCXSY and Calico Wallpaper, Inverted Spaces. Top: photo Lauren Coleman; above: Inverted Spaces, Spazio Rossana Orlandi, photo Tatiana Uzlova
Per realizzare Inverted Spaces, abbiamo creato un’opera d’arte astratta, utilizzando porzioni di fotografie della NASA dello spazio per la creazione di un altro universo. Calico Wallpaper ha poi commissionato a un pittore professionista di ricomporre l’immagine in alta risoluzione digitale che è stata utilizzata per i file di stampa finali. La carta da parati presenta un’esperienza immersiva che è un’esplorazione di spazi celesti, sia immaginari che reali. Inverted Spaces celebra il fascino dell’infinito che circonda l’uomo fin dagli albori del genere umano.
BCXSY and Calico Wallpaper, Inverted Spaces
BCXSY and Calico Wallpaper, Inverted Spaces, Spazio Rossana Orlandi, photo Tatiana Uzlova

Questo universo su misura, costruito ad alta definizione combinando immagini della NASA, interagisce in modo univoco con ogni ambiente e installazione – proprio come lo spazio stesso.

La partnership tra Calico Wallpaper e BCXSY è iniziata nel dicembre 2013, quando entrambi gli studi si sono incontrati a Design Miami. Una reciproca ammirazione del lavoro e del processo creativo ha portato alla realizzazione di Inverted Spaces, che è stato sviluppato nel periodo in cui Rachel e Nick hanno visitato Boaz e Sayaka ad Amsterdam nell’estate del 2014.


Inverted Spaces
Design: BCXSY and Calico Wallpaper
Il progetto è stato supportato da creative industries fund NL; NASA
Anno: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram