Paesaggi italiani

A dieci anni dalla mostra “Pensieri instabili" la Galleria Antonia Jannone presenta 18 nuovi disegni di Franco Raggi tratti da cartoline.

Franco Raggi, Finito
Franco Raggi, a distanza di dieci anni dalla prima mostra, conferma la collaborazione con Antonia Jannone grazie a una serie di nuovi disegni.
18 opere a pastello grasso su carta plastificata, tratte da altrettante cartoline di paesaggi italiani, per indagare il processo di banalizzazione del bello (ma talvolta anche del brutto) che tali oggetti operano sulla realtà che ritraggono.
Franco Raggi, Avellino, viale dei Platani
In apertura: Franco Raggi, Finito, dettaglio; qui sopra: Avellino, viale dei Platani
“La prima cartolina l’ho staccata dal retro dello schienale di un pullman turistico. Una visione di lago italiano, anonima, archetipo della bellezza senza luogo. La cartolina è un genere iconografico curioso: ritrae il bello o ciò che comunemente si ritiene lo sia, e lo banalizza, consegnandolo all’archivio del già visto. Questa questione della qualità estetica sterilizzata mi spinse a fare esperimenti figurativi. Volevo trasformare una cartolina in una affermazione teorica. Trasfigurare la banalità e conferire con una tecnica grafica e pittorica alla insignificanza della cartolina una dignità sorprendente. Questa nuova serie di paesaggi riprende quell’idea iniziale e la sviluppa cercando una regola nel caso.”  Franco Raggi
Alcune delle opere in mostra, graffiate e incise con una rigatura orizzontale, sono montate in una scatola luminosa, che attraversata dalla luce crea l’effetto di un finto schermo televisivo.

fino al 13 giugno 2015
Franco Raggi
Paesaggi Italiani
Galleria Antonia Jannone
corso Garibaldi, 125 Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram