Il Teatro Continuo

Il 23 maggio – in occasione del centenario dalla nascita di Burri – il Teatro Continuo viene resituito alla città di Milano come una piattaforma di attività culturali partecipate dai cittadini.

Alberto Burri, Teatro Continuo, Milano
Il Teatro Continuo Burri prende vita e torna ai milanesi con un ricco programma di attività culturali partecipate dai cittadini al parco Sempione, nel cuore di Milano.
L’opera viene consegnata alla città, nell’ambito delle attività legate al Centenario della nascita dell’artista, in occasione di Expo 2015 e fa parte del palinsesto di appuntamenti di ExpoinCittà.
Alberto Burri, Teatro Continuo, Milano
Alberto Burri, Teatro Continuo, Milano

Nel 1973, in occasione della XV Triennale, Alberto Burri ideò per il Parco Sempione il Teatro Continuo. Una volta realizzata, l’opera si presentava come una struttura palcoscenico composta da una piattaforma in cemento e da sei quinte laterali rotanti in acciaio dipinto. Collocata sull’asse ideale che collega il centro di Milano con Corso Sempione, il Teatro Continuo fungeva da cannocchiale prospettico, inquadrando la Torre Filarete del Castello Sforzesco da un lato e l’Arco della Pace dall’altro.

Divenendo così parte integrante del Parco Sempione, si offriva come macchina scenica sempre predisposta per l’uso, libera sede nel cuore di Milano sia per attività e spettacoli artistici, sia per un utilizzo indipendente da parte di ognuno.

Alberto Burri, Teatro Continuo, Milano
Alberto Burri, Teatro Continuo, Milano

Con quest’opera, pensata per la città di Milano e come sua espressione, Burri esprimeva il proprio interesse per il teatro allargando la nozione di scena allo spazio urbano e manifestava una decisa consonanza rispetto alla temperie culturale del momento, caratterizzata da una tendenza al dialogo con il pubblico e da uno spostamento dell’operatività artistica dallo studio al contesto esterno.

L’opera faceva parte di un insieme di particolare valore artistico e urbanistico risalente alla XV Triennale, comprendente i “Bagni Misteriosi” di Giorgio de Chirico e “Accumulazione Musicale e Seduta” di Arman, entrambe tuttora presenti all’interno del Parco Sempione. Nel 1984 Milano dedicò ad Alberto Burri un’ampia retrospettiva presso quel Palazzo Citterio che avrebbe dovuto diventare sede espositiva nell’ambito del progetto della Grande Brera. Nel 1989 l’Amministrazione Comunale di Milano decise di demolire l’opera di Burri.

Alberto Burri, Teatro Continuo, Milano
Alberto Burri, Teatro Continuo, Milano

Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri e NCTM Studio Legale Associato, nell’ambito del progetto nctm e l’arte, con la curatela scientifica di Gabi Scardi, hanno promosso il rifacimento dell’opera sulla base dei disegni originali e hanno donato il rinato Teatro Continuo al Comune di Milano e a Triennale di Milano.

La realizzazione, la cantierizzazione e la posa del Teatro Continuo sono stati affidati a Leggeri S.r.l., società impegnata da decenni nella esecuzione di opere di artisti internazionali. Una documentazione fotografica del processo di ricostruzione dell’opera è stata realizzata dall’artista Paola Di Bello. Il progetto è stato esaminato e autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Provincia di Milano


23 maggio – 11 luglio 2015
continuoteatrocontinuo
Parco Sempione, Milano

inaugurazione sabato 23 maggio, ore 18.00
Teatro Continuo (Scusi, Maestro)
Strumentisti: Giuseppe Amatulli, Stefano Buldrini, Brunello Gorlae, Fabio Fontana
Brano di Nicola Campogrande

Combustioni
Coreografia originale di Emanuela Tagliavia
Su musiche di Giampaolo Testoni
per 23 danzatori, diplomati e allievi del corso di Teatro danza della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram