Piazza a Gora Pulawska

3XA ha trasformato un lotto vuoto nel centro di Gora Pulawska, in Polonia, in una nuova piazza suddivisa in diverse zone, dedicate al tempo libero o ad attività ricreative.

3XA, Public space in Gora Pulawska, Poland
Le autorità locali hanno deciso di trasformare un lotto vuoto nel centro di Gora Pulawska in uno spazio ricreativo e punto di incontro per gli abitanti del villaggio.
L’intenzione dei progettisti era quella di creare una nuova piazza che servisse e soddisfasse le esigenze degli abitanti. Per questo il lotto è stato suddiviso in zone diverse, ciascuna destinata al tempo libero o ad attività ricreative.
3XA, Public space in Gora Pulawska, Poland
3XA, Spazio pubblico a Gora Pulawska, Polonia

Una zona aperta con numerose panchine è pensata per piccole riunioni o eventi all’aperto. Pergolati coperti con tavoli e sedute vogliono stimolare l’integrazione tra i residenti e, infine, grandi panchine permettono di sedersi e trascorrere del tempo in gruppi più grandi. L’illuminazione è stata progettata in forma di lampioni alti e sottili e luci a pavimento. L’intero spazio è stato dotato di rastrelliere e pannelli informativi.

Gli elementi di arredo urbano quali pergolati, panchine, lampioni e contenitori sono realizzati in acciaio corten. Le panche sono rivestite in legno di quercia dipinto di colore chiaro e l’intero progetto è completato con il verde, con betulle e cespugli piantati su entrambi i lati dell’asse centrale. Il terrapieno sopra la piazza è stato coperto di vegetazione decorativa, disposta in strisce colorate. Lo spazio si trova sotto via Radomska, che garantisce l’isolamento dalle arterie trafficate.


Spazio pubblico a Gora Pulawska, Polonia
Tipologia: piazza
Architetti: 3XA
Committente: Gmina Puławy

Area: 1.325 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram