Best of #divani

A una settimana esatta dalla fine del Salone, torniamo a parlare di mobili con la nostra selezione di 10 divani, molti dei quali progetti sperimentali sul tema della seduta.

mathak + mahlknecht, Seating landscape, Stani Polsterie
Dopo una settimana frenetica alla ricerca dell’ultimo ritrovato nel mondo dell’arredo ci siamo fermati a cercare dieci proposte di divani che raccogliamo qui. Con un occhio di riguardo per quelle che sfruttano l’occasione per riflettere in modo innovativo, o provocatorio, sul tema della seduta informale.


Clerici: l’azienda italiana Mattiazzi per la Design Week 2015 presenta Clerici, una nuova collezione di Konstantin Grcic il cui fascino sta nella semplicità del design.

Patricia Urquiola per B&B: le collezioni di Patricia Urquiola per la nuova linea di sedute e accessori da esterni di B&B Italia è disegnata da linee morbide e sinuose tratte dal mondo naturale.

Lucidi&Pevere: Lucidi & Pevere propongono legni grezzi, cuoio e tessuti ispirati al mondo vegetale e animale per il divano Yak, disegnato per De Padova.

Divano Cubit: Cubit declina il funzionale sistema a incastro e l’estetica lineare che contraddistinguono i suoi scaffali nel divano modulare componibile presentato a imm cologne.

Orwell: progettato da Goula / Figuera Design Studio, Orwell si colloca a metà tra un divano, un letto, e una cabin che invita a rifugiarsi al suo interno.

Sofist Sofa: premiata a “Talent à la Carte” durante Maison&Objet 2014, la designer turca Sule Koc ha progettato Sofist, un’esplorazione della struttura di base del divano.

Origami sofa: Yumi Yoshida ha partecipato a D3 Contest, Imm Cologne 2014, con Origami sofa: un tappeto che si trasforma in divano con la tecnica dell'origami.

Seating landscape: lo studio viennese mathak + mahlknecht ha sviluppato con Stani-Polsterei un sistema modulare che riflette sull’atto del sedersi  – presentato nell’ambito di Passionswege 2014.

Stephanie Hornig, Camp and Set: la collezione della designer austriaca, che a luglio sarà in mostra a Design Parade 8, è composta da un divano letto, una lampada e un tavolo, tutti ispirati alla vita nomade e al campeggio.

Pierre Paulin, Daybed: Ligne Roset presenta a Parigi la versione rivisitata di Daybed, divanetto firmato Pierre Paulin che si è
guadagnato gli onori del Salon des Arts Ménagers nel 1953.

 

In apertura: mathak + mahlknecht, Seating landscape, Stani Polsterie

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram