Light: luce e leggerezza

Alla galleria romana Piomonti una mostra dedicata al termine inglese Light parla di luce e leggerezza attraverso le opere di dodici artisti contemporanei che si abbandonano alla levità.

Enzo Cucchi, <i>Electrical light</i>, 1989, fotografia colore, cm 11x17
Piomonti arte contemporanea dedica al termine inglese Light una mostra.
Il titolo comunica, da subito, una visione della leggerezza intesa come prospettiva aperta di un mondo luminoso, e al contempo, luce che si eleva in quanto sostanza leggera dell’essere.
HH. Lim, <i>Salto con due circonferenze</i>, fotografia bn, 2014, cm 60x60
In apertura: Enzo Cucchi, Electrical light, 1989, fotografia colore, cm 11x17. Sopra: H.H. Lim, Salto con due circonferenze, fotografia bn, 2014, cm 60x60
Il termine light sintetizza due aspetti della realtà fenomenica che si fanno specchio di due necessità della scena culturale corrente. Mentre la luce è il valore primario dell’arte, la leggerezza è una condizione divenuta imprescindibile nel mondo corrente, nei paesaggi descritti dai media, dalla comunicazione e dalla rapidità delle informazioni.
La mostra propone le opere di Barbara Bloom, Mario Consiglio, Enzo Cucchi, Bruna Esposito, Teresa Iaria, Felice Levini, H.H. Lim, Tommaso Lisanti, Maurizio Mochetti, Cristiano Pintaldi, Emilio Prini ed Ettore Spalletti. Ogni opera, nella sua diversità tecnica, figurativa e concettuale si abbandona alla levità come condizione dell’essere.  
Nel testo critico che accompagna la mostra Angelo Capasso, riflettendo sul tema, scrive: “La leggerezza è la consistenza che si eleva al grado del sublime. È il pensiero che si sostanzia nella forma e si stabilizza nella Storia” (AA, L’arte per l’arte).

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram