Sala fumatori

Il progetto di Hiroyuki Ogawa per la sala fumatori di un centro commerciale a Kanagawa, Giappone, combina tecnologia e architettura per offrire un’esperienza piacevole.

  Hiroyuki Ogawa Architects, Smoking room Grand Tree Musashikosugi, Kanagawa, Japan
Al fine di avere aria pulita nella sala fumatori al primo piano del centro commerciale Grand Tree Musashikosugi, Hiroyuki Ogawa Architects ha adottato due misure specifiche.
In primo luogo, impostando una parete scultorea e sfruttando le proprietà del fumo – che è attirato dalle pareti – lo conducono alla presa di aspirazione sul soffitto. In secondo luogo, impostando la ventola tra il posacenere e il tubo di scarico, il fumo disperso e quello soffiato dalla bocca vengono rapidamente catturati. Con queste misure, il fumo viene immediatamente eliminato dalla zona in cui l’utente respira.
  Hiroyuki Ogawa Architects, Smoking room Grand Tree Musashikosugi, Kanagawa, Japan
Hiroyuki Ogawa Architects, Smoking room Grand Tree Musashikosugi, Kanagawa, Giappone
Ponendo dei punti bianchi sulla parete di fondo a specchio, lo spazio riflesso, comprese la parete curva e il bancone, appare annebbiato, come se l’aria venisse risucchiata sul fondo della stanza. Attraverso questi accorgimenti la sala fumatori crea un flusso d’aria efficace esaltato anche da un effetto visivo.

Smoking room Grand Tree Musashikosugi, Kanagawa, Giappone
Tipologia: sala fumatori
Architetti: Hiroyuki Ogawa Architects (Hiroyuki Ogawa, Erika Okamoto)
Impresa: Bamboo Media
Area: 12 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram